Corso di formazione per i referenti dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Udine – Sono aperte in Friuli Venezia Giulia le iscrizioni al corso di formazione per referenti Bisogni educativi speciali-Disturbi Specifici dell’Apprendimento (BES-DSA), organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia, volto a fornire ai docenti strumenti e maggiori competenze sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Il percorso, che si avvale di materiale strutturato, video lezioni, indicazioni operative, approfondimenti, avrà una durata complessiva di 21 ore e si articola in 7 moduli formativi e 1 modulo di valutazione di gradimento.

La proposta formativa è gratuita e aperta ad un numero massimo di 150 insegnanti per regione.

Il corso è riservato unicamente ai docenti referenti BES/DSA delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, di istituzioni scolastiche e di istituti comprensivi, statali e paritari.

Le iscrizioni al corso si effettuano online, compilando il form disponibile al link: http://www.referentidsa.com/it/registrati.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione conforme alla normativa per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva ministeriale 170/2016.

Le iscrizioni si chiuderanno il 9 marzo alle 23.59. Di seguito il percorso formativo degli incontri, che si terranno in presenza presso l’I.S.I.S. Bonaldo Stringher – Udine, Viale Monsignor Nogara.

Moduli e date:

1° Incontro in presenza: La normativa: dalla L.170/2010 un percorso in evoluzione per realizzare una scuola inclusiva. Data: 11/03/2017 ore 10.00-13.00. 2° Incontro in presenza: Strategie di didattica inclusiva. Diffusione di buone prassi, documentazione e dei percorsi. Data: 11/03/2017 ore 14.00-17.00

Formazione online: Individuazione precoce e monitoraggio degli apprendimenti. La lettura della diagnosi in un’ottica pedagogica. Materiali disponibili dal: 13/03. Formazione online: La cultura della valutazione dalla scuola primaria alla scuola secondaria (1° parte). Materiali disponibili dal: 27/03.  3° Incontro in presenza: La cultura della valutazione dalla scuola primaria alla scuola secondaria (2° parte). Data: 08/04/2017

4° Incontro in presenza: Responsabilità educative: costruzione di una rete efficace ed efficiente. Data: 08/04/2017 dalle 14.00 alle 17.00. Formazione online: Gli strumenti compensativi e le misure dispensative: cosa sono, come e quando utilizzarli. Materiali disponibili online da: 10/04

Per conseguire l’attestato è obbligatorio completare il percorso formativo entro il 22/04/2017.

Dopo non sarà più possibile accedere ai materiali on line né terminare il percorso formativo.

Per maggiori info: http://www.referentidsa.com/it/progetto

AID: Associazione Italiana Dislessia ( http://www.aiditalia.org/it/ )

AID – Associazione Italiana Dislessia – nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima colpisca circa 1.900.000 persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale.

AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione, senza fini di lucro, è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

[Serenella Dorigo]

Print Friendly, PDF & Email
Condividi