Maltempo: un morto per la caduta di un albero al raduno Famiglia Arcobaleno presso Tramonti

Tramonti di Sopra (Pn) – Un cittadino belga è morto nel primo pomeriggio di domenica 6 agosto per la caduta di un albero che si è abbattuto nei pressi di malga Chiampis, in Val Tramontina, dove si è verificato un violento temporale.

Nei prati intorno alla casera si sta svolgendo il raduno europeo della Famiglia Arcobaleno. Circa tremila le persone accampate.

Il tragico incidente è stato segnalato da una telefonata giunta al 118 dall’apparecchio satellitare in dotazione al raduno.

Sul posto sono giunti i soccorsi che stanno evacuando l’accampamento. È intervenuto un elicottero del 118 e i tecnici del Soccorso Alpino di Maniago.

Le operazioni sono complesse dato che i soccorritori devono arrivare in auto a Passo Rest. Casera Chiampis dista un’ora e mezza di cammino dal passo e si trova a quota 1.300 metri nel comune di Tramonti di Sopra.

Le comunicazioni sono difficoltose: non c’è copertura telefonica ed esiste un’unica utenza satellitare che sta tenendo i collegamenti con la centrale operativa regionale del Nue 112.

La situazione è di estrema difficoltà perché l’elicottero dei soccorritori non è riuscito a individuare la tenda della vittima ed ha dovuto sospendere le operazioni per fare rifornimento.

“Il bilancio – si legge nella nota del Soccorso Alpino – è al momento di un morto”. La Protezione civile sta perlustrando la zona occupata dai partecipanti per verificare l’eventuale presenza di altre persone imprigionate nelle tende.