Regata Barcolana, vince “Spirit of Portopiccolo”. Grande festa del mare con i fuochi: le foto

Trieste – L’imbarcazione “Spirit of Portopiccolo” con i fratelli Furio e Gabriele Benussi, ha vinto l’edizione 49 della Barcolana di Trieste in 1h 12′ e 17″.

Per i Benussi è il secondo successo dopo quello conquistato un anno fa al timone di Alfa Romeo.

Maxi Jena di Mitja Kosmina si è classificato al secondo a undici i minuti di distanza. Al terzo posto Pendragon VI di Lorenzo Bodini, al quarto Freccia Rossa, al quinto AnyWave Safilens e al sesto il Mylius 76 E Vai (primo in classe crociera).

Con 2101 iscritti, la Barcolana è diventata ufficialmente la regata più affollata del mondo, battendo il primato, iscritto nel Guinness dal 1984, di 2072 imbarcazioni dalla regata danese Round Zealand, svoltasi il 21 giugno del 1984.

Il record di partecipanti alla gara triestina risale al 2001, un anno di Bora e sole, con 1.968 imbarcazioni al via e la vittoria di ‘Cometa’ con Flavio Favini al timone.

Il record ha retto fino a domenica 8 ottobre, quando alla chiamata del presidente della Società velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz, non solo è stata superata la soglia dei 2.000 iscritti, ma anche il record mondiale.

Nella galleria fotografica di Stefano Savini le immagini di sabato 7 ottobre con il grande spettacolo pirotecnico che ha festeggiato i partecipanti.

Fotografie di Stefano Savini. Tutti i diritti riservati.