Saggi del Piccolo Teatro della Città di Udine al Nuovo Giovanni da Udine

Udine – Si apre il sipario del teatro Giovanni da Udine per i saggi del Piccolo Teatro della Città di Udine.

Preceduti dai recital di recitazione con i giovani allievi attori guidati dalla mano esperta di Bettina Carniato, sabato scorso, nella sala Teatrale San Marco, questa sera e domani, alle 20:30, il “chi è di scena” sarà tutto  per i danzatori e le danzatrici della scuola diretta da Sirlene Rinaldi. Gli allievi trasferiranno sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine tutto l’impegno e la vivacità del ballo per festeggiare adeguatamente un così importante anniversario.

Il programma delle due serate è come sempre articolato: riprende tutti gli stili studiati nella scuola, dal classico al moderno, hip hop e contemporaneo, con coreografie tratte sia dal repertorio accademico sia frutto della creatività degli insegnanti, che seguono con dedizione la formazione e la crescita dei loro allievi ballerini: Laura Miotti, Cristina Polito, Elisa Di Giorgio, Mattia Mantellato, Carlotta Zamparo, Anna Savanelli, Nicoletta Casarsa, Patrik Ang e Federica Rinaldi, che  cura anche il coordinamento didattico e la supervisione artistica.

Il lungo percorso culturale e didattico del Piccolo Teatro, iniziato nel 1948, ha portato negli anni l’istituzione artistica udinese a ottenere il Riconoscimento della Personalità giuridica da parte dello Stato e la Presa d’atto del Ministero della pubblica istruzione.

La storia del Piccolo è costellata di importanti riconoscimenti, tra cui la Medaglia d’Oro e il Sigillo della Città dal Comune di Udine, la Medaglia d’Oro della Provincia di Udine, il Moret d’Aur, il Tersicore d’Oro dall’Accademia Medicea di Firenze, il Diploma d’Onore della Rassegna Internazionale di prosa di Montecarlo e molti altri.

Numerosi sono anche le borse di studio e i premi ottenuti in Concorsi nazionali e internazionali dagli allievi del Piccolo, molti dei quali, come si vedrà anche a questi 69esimi Saggi, hanno intrapreso carriere professionali in prestigiosi Teatri italiani e stranieri o hanno seguito la via dell’insegnamento della danza, nella maggior parte delle scuole in regione, ma anche fuori di essa.

Il Piccolo Teatro Festival è realizzato con il sostegno della Fondazione Friuli e il patrocinio di Regione Fvg, Provincia, Comune di Udine, Amici della Musica, Teatro Club, CSS Teatro Stabile di Innovazione FVG,  Accademia di Studi Pianistici Antonio Ricci, e Acad (Associazione Culturale Amici della Danza e Teatro). Per informazioni e prevendita: biglietteria del Teatro, 0432.248418.

[Fabiana Dallavalle]

Qui la locandina degli eventi