Un campus estivo diurno per ragazzi e bambini con disturbi d’apprendimento

Trieste – Sulla base dell’esperienza dei campus residenziali che dal 2009 al 2012, l’AID (Associazione Italiana Dislessia) di Trieste, anche quest’anno, ha pensato di offrire un campus diurno full time dalle ore 8.00 alle ore 16.00, che offra i servizi di un centro estivo con la particolarità dei laboratori specializzati in disturbi specifici dell’apprendimento (dsa), dove i ragazzi e bambini possano essere seguiti con cura nei loro bisogni specifici e dove possano trascorre una settimana tra coetanei in un contesto ludico e informale.

Le persone al servizio saranno psicologi ed educatori specializzati in DSA con esperienza nel doposcuola ed educatori della Duemilauno Agenzia Sociale.

Si rivolge prevalentemente ai bambini e ragazzi che hanno frequentato nell’anno scolastico 2016/2017 le classi: III – IV – V della Scuola Primaria; I – II – III della Scuola Secondaria di Primo Grado. Il campus si svolgerà in due turni da una settimana ciascuno: dal 19 al 23 giugno dal 26 al 30 giugno. Nei primi giorni della settimana l’attività sarà rivolta all’apprendimento dei programmi per pc quali editor testuali, mappe concettuali e sintesi vocale.   La seconda parte della settimana sarà dedicata all’applicazione pratica degli strumenti informatici allo studio.

La sede del campus sarà presso la sala riunioni dell’ASD Domio, in Località Mattonaia 610 – San Dorligo della Valle.

L’intento è quello di dare anche alle famiglie che non posso permettersi un campus residenziale la possibilità di far partecipare i propri figli ad un’esperienza indimenticabile che li porti all’autonomia scolastica.

Per ulteriori informazioni sui costi  telefonare al tel. 345 71 73 858 Erica Sirotich Presidente AID sez. Trieste tel. 345 71 73 858 trieste@aiditalia.org trieste.aiditalia.org www.aiditalia.org

[Serenella Dorigo]