Terremoto di magnitudo 6,4 a Sud di Zagabria alle 12:19 del 29 dicembre: avvertito in tutto il FVG

Trieste – Un terremoto di magnitudo 6,4 si è verificato alle 12:19:54 di martedì 29 dicembre in Croazia ed è stato avvertito in Italia, lungo la costa Adriatica, da Trieste all’Abruzzo.

L’epicentro è stato localizzato intorno a Petrinja, una cinquantina di chilometri a Sud di Zagabria, una regione già interessata il giorno precedente da scosse sismiche, una di magnitudo 5,2 ed un’altra di 4,2.

Stando ai media locali, a Petrinja tra gli edifici crollati vi sarebbero il locale ospedale e un asilo.  L’unica vittima accertata finora del forte terremoto è una ragazza di 13 anni, morta sotto le macerie a Petrinja.

La centrale nucleare slovena di Krsko è stata chiusa come misura precauzionale.

Il premier croato, Andrej Plenkovic, è partito per Petrinja e ha riferito che sono stati mobilitati “tutti i servizi disponibili per aiutare le persone e ripulire le zone distrutte. La cosa più importante ora è salvare vite umane”.

Scossa avvertita da Bolzano fino a Napoli

La forte scossa di terremoto è stata avvertita chiaramente in gran parte del Nord-Est dell’Italia, fino anche al Ravennate, a Bolzano e a nord di Napoli. Paura in alcuni quartieri del capoluogo campano, dove ai piani alti delle abitazioni delle zone collinari i lampadari hanno oscillato a lungo. In Veneto sono diverse le segnalazioni giunte ai Vigili del Fuoco che al momento però non registrano danni a cose o strutture.

In Friuli Venezia Giulia la Protezione Civile informa che il terremoto è stato avvertito da oltre il 50% del territorio dalla maggior parte della popolazione. È il risultato informativo delle schede di risentimento sismico compilate dai volontari di 100 comuni della regione.

La Protezione Civile regionale pronta a partire

Il sistema della Protezione civile regionale è in stato di preallerta: “Ho appena parlato con il capo dipartimento della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli, il quale è in contatto con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, facendogli sapere che la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia è pronta a partire – ha avvertito il vicegovernatore con delega alla Protezione civile Riccardo Riccardi dalla centrale operativa di Palmanova. –

“Al momento – spiega Riccardi – non sono stati segnalati danni a persone o cose nella nostra regione. Abbiamo però attivato immediatamente un collegamento con il dipartimento nazionale della Protezione Civile. Nel caso si ravvisasse la necessità di dare supporto alle zone maggiormente colpite dal sisma, le nostre squadre sono pronte a partire”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi