Tragedia sul sentiero per il rifugio Zacchi: ciclista austriaco muore per un malore
Tarvisio (Ud) – Un’escursione in bicicletta si è trasformata in tragedia nel primo pomeriggio di sabato 10 maggio. Intorno alle 14, un cittadino austriaco di 65 anni ha perso la vita a causa di un malore improvviso lungo la strada che conduce al rifugio Zacchi, sopra i Laghi di Fusine.
L’uomo si trovava in compagnia di alcuni amici e stava affrontando la salita in sella a una bicicletta elettrica quando si è sentito male. Uno dei compagni, accortosi della gravità della situazione, è sceso rapidamente al Bar ai Sette Nani per lanciare l’allarme, dal momento che nella zona non era disponibile alcuna copertura telefonica.
Ricevuta la segnalazione, la Sores ha attivato un ampio dispositivo di soccorso. Sono intervenuti la stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, l’ambulanza e l’elisoccorso regionale. I primi soccorritori giunti sul posto hanno tentato di rianimare l’escursionista, ma ogni sforzo si è rivelato vano. Anche l’equipe medica dell’elisoccorso non ha potuto fare altro che constatare il decesso.
La salma è rimasta sul posto sotto la vigilanza della Guardia di Finanza, in attesa del recupero da parte delle pompe funebri. Non sono state rese note le generalità complete della vittima.