Muore escursionista austriaca dopo un volo di 60 metri sulla sponda del lago del Predil
Una donna di 68 anni di nazionalità austriaca ha perso la vita nel pomeriggio di sabato 20 settembre lin un incidente durante un’escursione sulla sponda sud del Lago del Predil. L’allarme è scattato intorno alle 17.45, quando al Nue112 è stata segnalata la caduta di due escursioniste per circa sessanta metri in un tratto impervio del percorso intorno al lago.
Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino della stazione di Cave del Predil con la Guardia di Finanza, i vigili del fuoco, l’ambulanza e l’elisoccorso regionale. I soccorritori hanno perlustrato entrambe le sponde del lago fino a individuare le due donne, che si trovavano in un punto fuori traccia noto per la pericolosità e per i frequenti incidenti.
L’altra escursionista, anch’essa austriaca e classe 1962, ha riportato traumi vari ed è stata imbarellata dai soccorritori e trasportata in elicottero all’ambulanza diretta all’ospedale di Tolmezzo. Entrambe indossavano scarpe inadatte al terreno, con suola liscia, circostanza che ha contribuito alla caduta.
Dopo la constatazione del decesso da parte del medico e il nulla osta del magistrato, la salma della donna deceduta è stata recuperata dai vigili del fuoco con un canotto.
Il tratto di percorso dove si è verificato il tragico incidente è particolarmente insidioso per chi si avventura fuori dai sentieri segnalati, soprattutto in condizioni non adeguate di sicurezza.