Strappato dalla seggiovia da una rete per il vento a Piancavallo, gravissimo all’ospedale

Piancavallo (Pn) – Un tragico incidente si è verificato il 24 dicembre 2025 a Piancavallo, in provincia di Pordenone, dove un 32enne originario di Mortara (Pavia) è precipitato da una seggiovia a causa di una forte raffica di vento. L’uomo, dipendente di una baita-ristorante in quota, era salito sull’impianto Tremol Uno per rientrare a valle intorno alle 13:00, a circa 1.600 metri di quota.

Una rete di protezione, sollevata dal vento, si è impigliata nello scarpone del 32enne, facendolo cadere sotto la barra di sicurezza e precipitare per circa 10 metri sul basamento in cemento di un pilone, in assenza di neve a terra. Alcune ricostruzioni indicano che il seggiolino abbia sobbalzato, alzando la sbarra anticaduta, e che l’uomo si sia aggrappato momentaneamente a un cavo prima dell’impatto.

Il personale del soccorso piste ha stabilizzato la vittima sul posto; a causa del vento forte, l’elisoccorso è atterrato più in basso, dove l’infortunato è stato trasferito in ambulanza. Ricoverato all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, è stato operato d’urgenza per gravi lesioni al bacino, gambe e trauma toracico; resta sedato, intubato e in terapia intensiva, grave ma stabile e non in pericolo immediato di vita.

I Carabinieri stanno verificando la dinamica, le condizioni dell’impianto, il ruolo del vento e il funzionamento delle reti protettivi. Non emergono al momento dettagli sulle responsabilità, ma l’evento solleva interrogativi sulla sicurezza degli impianti in condizioni meteo avverse.

 

Condividi