SS 54 del Friuli, senso unico alternato per lavori elettrici tra Cividale e le Valli del Natisone
Cividale del Friuli (Ud) – Modifiche temporanee alla circolazione sono in programma lungo la strada statale 54 “del Friuli”, in provincia di Udine, per consentire il completamento di lavori alla rete elettrica. A darne notizia è Anas, che segnala interventi legati alla posa di un cavo elettrico interrato per la realizzazione di una nuova linea di media tensione.
I cantieri riguardano il tratto compreso tra il chilometro 20,400 e il chilometro 18,400 della SS 54, interessando i territori comunali di Cividale del Friuli, San Pietro al Natisone e San Leonardo. Le opere sono eseguite per conto di E-Distribuzione e richiedono una rimodulazione temporanea della viabilità per garantire lo svolgimento in sicurezza delle lavorazioni.
L’ordinanza prevede l’istituzione di un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico o da movieri, su tutte le corsie e per tratti di lunghezza massima pari a 100 metri. La regolamentazione sarà attiva dal 12 gennaio al 16 febbraio 2026, nella fascia oraria compresa tra le 8.00 e le 18.30, con esclusione dei giorni festivi e prefestivi.
All’interno delle aree di cantiere saranno inoltre in vigore il divieto di sorpasso, il divieto di sosta e il limite massimo di velocità fissato a 40 chilometri orari.
La segnaletica temporanea verrà installata e mantenuta dall’impresa esecutrice nel rispetto del Codice della Strada. Anas invita gli automobilisti a prestare attenzione alla segnaletica presente e a programmare gli spostamenti tenendo conto delle possibili rallentamenti.
Per aggiornamenti sulla situazione del traffico in tempo reale è disponibile l’app “VAI” di Anas, mentre il servizio clienti “Pronto Anas” è attivo al numero verde gratuito 800.841.148. Anas ricorda infine l’importanza di una guida responsabile, senza distrazioni, per la sicurezza di tutti.

