A Trieste la regata Barcolana 57ª edizione, 1865 vele al via. Vince Arca Sgr

Trieste – Arca Sgr di Fast and Furio Sailing Team ha vinto la 57a edizione di Barcolana presented by Generali arrivando per primo al traguardo di bolina a 12 nodi di velocità in 1 ora, 43 minuti e 42 secondi in una giornata caratterizzata da vento leggero, con 1865 scafi al via e oltre 15mila persone in mare.

La Barcolana

Era il 1969 quando, in pieno “boom” economico, nasce la prima regata velica aperta a tutti. In quella prima edizione – ci ricorda il sito web ufficiale dell’evento – le barche al via furono 51. Oggi, 57 anni dopo, le vele sulla linea di partenza, alle 10.30 di oggi domenica 12 ottobre 2025, sono 1865.

“I numeri in mare rappresentano il record del post pandemia, decisamente in crescita – dice Mitja Gialuz, Presidente della Società Velica Barcola e Grignano, che organizza l’evento – frutto di un percorso che ci ha portato negli ultimi 10 giorni a coinvolgere migliaia e migliaia di sportivi. Domani in mare ci saranno più di 15.000 persone sulle barche a vela”.

“A terra invece – sempre Gjaluz – questa Barcolana sta superando quella del 50°, con una partecipazione assolutamente al di là delle aspettative. Non più solo le rive, ma Piazza Unità, Borgo Cavana, Piazza della Borsa, Porto Vecchio, Altura, Roiano, Opicina: una Barcolana che abbraccia tutta la città. Già ieri sera e oggi per tutta la giornata c’è stata una partecipazione importantissima”.

Dopo oltre mezzo secolo, infatti, la regata si è trasformata in una celebrazione del mare e soprattutto in un evento che attira a Trieste decine di migliaia di persone tra appassionati, turisti e curiosi, decise a godersi un grande spettacolo.

Numerosi gli sponsor che si sono aggiunti nel corso del tempo, le Assicurazioni Generali in prima linea.

Per saperne di più sul percorso e sulla cronaca vi rimandiamo al sito ufficiale della regata:

https://www.barcolana.it/

Condividi