Anziano automobilista va fuori strada e finisce in una scarpata, esce illeso e allerta i soccorsi
Udine – Sabato 12 luglio, intorno alle 11:00 del mattino, lungo la strada comunale Preone–Pozzis nel territorio di Preone in Carnia, un anziano automobilista ha perso il controllo del proprio veicolo, uscendo di strada e precipitando per circa 15 metri lungo una scarpata. Incredibilmente, nonostante l’altezza del volo, l’uomo è uscito illeso dall’abitacolo e, ancora sotto shock ma completamente cosciente, è risalito a piedi verso la carreggiata principale. Dopo aver camminato per circa due chilometri, è riuscito a fermare un’auto di passaggio per chiedere aiuto.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti il personale sanitario del 118, che ha prestato le prime cure, e la squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Tolmezzo, specializzata in operazioni Speleo Alpino Fluviale (SAF). I vigili si sono calati lungo la scarpata fino al veicolo, per verificare l’assenza di altre persone e procedere quindi alla messa in sicurezza dell’auto.
Al momento non sono note con precisione le cause che hanno determinato l’uscita di strada, ma dai primi accertamenti pare che il conducente abbia perso il controllo su un tratto particolarmente insidioso. Non risultano coinvolti altri mezzi nell’incidente.
Il comune di Preone si trova in Alta Val Tagliamento, a circa 460 metri di altitudine, ed è attraversato da strade comunali spesso strette, tortuose e immerse in contesti montani complessi. Percorsi come quello della Preone–Pozzis richiedono particolare attenzione e prudenza, vista la conformazione del territorio.
L’episodio, per fortuna conclusosi senza conseguenze, richiama però l’attenzione sulla sicurezza della viabilità montana, dove anche una minima distrazione o un tratto difficile possono trasformarsi in situazioni critiche. L’intervento tempestivo e coordinato tra passanti, sanitari e Vigili del Fuoco si è rivelato fondamentale per gestire la situazione e garantire il recupero del veicolo senza ulteriori rischi.
Le autorità competenti stanno ora proseguendo con gli accertamenti necessari per chiarire le esatte dinamiche dell’incidente e stabilire eventuali responsabilità.