Autorità di sistema portuale dell’Adriatico Orientale, indicato come presidente Marco Consalvo
Trieste – Marco Consalvo è stato indicato come nuovo presidente dell’Autorità di sistema portuale dell’Adriatico Orientale – porti di Trieste e Monfalcone. Attualmente ricopre il ruolo di amministratore delegato dell’aeroporto Trieste Airport, incarico che aveva assunto nel 2015 su nomina della giunta regionale.
La nomina di Consalvo come presidente del porto è il risultato di un accordo politico tra il Ministero delle Infrastrutture e la Regione Friuli Venezia Giulia, con prevalenza della corrente moderata della Lega guidata dal governatore Massimiliano Fedriga.
Anche le opposizioni hanno commentato positivamente la designazione, vista con favore poiché Consalvo – che vive a Trieste – presenta un profilo trasversale e capace di un rapido ambientamento: “Riteniamo che sia una scelta di alto livello e che porterà a nuovi e più importanti traguardi del porto di Trieste che deve tornare ai più alti traguardi di sviluppo e posizionamento nel panorama delle infrastrutture portuali italiane. – Così Mauro Capozzella del M5S.- Buon lavoro a Consalvo che lascia un lavoro importante e decisivo di amministratore delegato allo scalo aereo regionale al pari dell’attuale presidente Antonio Marano”.
“L’indicazione di Consalvo arriva in extremis dopo mesi di corpo a corpo nel centrodestra. Per fortuna che in regione c’è un serbatoio di competenze cui attingere, che permette a Fedriga di provare a rintuzzare gli appetiti di Cisint. Il manager ha fatto ottima prova all’aeroporto di Ronchi e se guiderà il porto di Trieste non dovrà essere lasciato solo. Il clima intorno allo scalo deve cambiare completamente, deve ripartire una collaborazione istituzionale per gestire i problemi incombenti e di rilanciare una strategia. Un segnale positivo deve arrivare dalla nomina del presidente e del segretario generale, che pure avrà un ruolo assai rilevante e sul quale non si dovranno assolutamente rivedere giochi spartitori o compensativi”. Lo dichiara la deputata Debora Serracchiani, già presidente del Friuli Venezia Giulia.
Attende ora la comunicazione ufficiale della nomina, che dovrebbe essere imminente, dopo la scadenza del mandato del commissario straordinario Donato Liguori. La nomina chiude una vacatio durata quasi 500 giorni per la guida dell’Autorità portuale.
Marco Consalvo ha una lunga esperienza nella gestione aeroportuale, avendo lavorato anche all’aeroporto di Napoli come direttore generale dal 2006 al 2012.