Skip to content
mercoledì, Dicembre 10, 2025
Ultime di cronaca
  • Maniago, rissa davanti ad una pizzeria: 25enne ferita gravemente alla gamba
  • Cormons, in arrivo 30 milioni nella Stabilità FVG per i danni del maltempo
  • Incidente mortale sulla SR464 a Maniago: auto contro bus di studenti, un uomo perde la vita
  • Enemonzo, due uomini muoiono dopo essere precipitati in un canalone: stavano raccogliendo vischio
  • La collezione Cataruzza trova forma nella pubblicazione del volume
Ilfriuliveneziagiulia

Ilfriuliveneziagiulia

Notizie dal Friuli Venezia Giulia

  • In evidenza
  • Attualità
    • Ambiente
    • Economia
    • Opinioni
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Tecnologia
    • Viaggi
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Città
    • Trieste
    • Pordenone
    • Udine
    • Gorizia
  • Eventi
    • Spettacoli
    • Cultura
    • Donne
    • Enogastronomia
    • Foto
    • Cinemondo
  • Chi siamo
  • Lifestyle
Cultura Eventi Trieste 

Educare: pratiche, sfide e strategie in tempo di pandemia

Settembre 28, 2020Settembre 28, 2020 Serenella Dorigo Forum Mondiale dei Giovani “Diritto di Dialogo”

Trieste – La crisi pandemica ha posto problemi di riorganizzazione nei metodi e nei contenuti dell’educazione/istruzione, evidenziando divari incolmabili e disparità socio-culturali. S’interrogherà proprio sul tema “Education”, contestualizzandolo sulla base di quanto emerso in questi ultimi mesi, il XIII Forum Mondiale dei Giovani “Diritto di Dialogo”, in programma da venerdì 2 a domenica 4 ottobre a Trieste con il titolo “Educare”. Pratiche, sfide, strategie del dialogo intergenerazionale”. 

Il Forum, che quest’anno sarà proposto in modalità online sulla piattaforma Zoom, proporrà interventi di giovani studiosi (dai 18 ai 35 anni di età) di diverse provenienze: oltre all’Italia Slovenia, Bosnia, Ucraina, Ungheria, Russia, India, Brasile, Sud Africa, Bangladesh, Pakistan, Sierra Leone, Ghana, Albania, Francia, Romania, Spagna.

“Diritto di dialogo” sta a indicare la natura della manifestazione, che vuole essere un luogo di dibattito aperto, in cui non solo vengono messe a confronto posizioni diverse su problemi analoghi, ma i diversi problemi vengono affrontati in un’ottica trasversale di confronto fra discipline, paradigmi culturali e scientifici. 

Nel caso del tema di quest’anno, il confronto si snoderà seguendo alcuni fili conduttori: il binomio educazione/istruzione, su cui riflettere in prospettiva intergenerazionale e interculturale; il dibattito su educazione formale e informale di fronte alle sfide dell’e-learning; i progetti educativi e di istruzione proposti in diverse aree del mondo, con i problemi da affrontare e le pratiche utilizzate e infine alcuni aspetti specifici, come le disparità sociali e di genere nell’ambito educativo. “Il binomio istruzione/educazione” – sottolinea Gabriella Valera, ideatrice e direttore scientifico della manifestazione e già docente dell’Università di Trieste – ha natura problematica e richiede una riflessione e un aggiornamento. Oltre al trasferimento delle conoscenze (istruzione), e all’educazione intesa come capacità di fare emergere nella coscienza dei più giovani valori positivi, è importante immaginare la dimensione dialogica, di formazione e scambio anche intergenerazionale implicita nei processi di apprendimento/insegnamento, intorno a valori materiali/morali, in ultima analisi sempre relazionali”.

Quest’anno il Forum si avvale anche della collaborazione del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia dell’Università Cattolica di Milano), con un panel coordinato dalla prof. Simona Ferrari, coordinatrice del CREMIT, e dalla dottoressa Elisa Farinacci, dedicato all’e-learning come sfida non soltanto tecnologica, ma come progetto di “comunità. “Il CREMIT – ricorda Gabriella Valera – è impegnato anche nella formazione degli insegnanti, ai quali si estende l’invito a iscriversi online ai panel di loro interesse”.

Realizzato dall’Associazione Poesia e Solidarietà, in partnership e con la consulenza scientifica del Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile, con il patrocinio della Commissione Nazionale Unesco e dell’Università degli Studi di Trieste, il Forum è, da 13 anni, parte del progetto di promozione della cultura giovanile diretto dalla professoressa Gabriella Valera, che ha nel capoluogo regionale il suo epicentro. 

Il Forum “Diritto di Dialogo” ha ottenuto riconoscimenti importanti a livello nazionale e internazionale, è realizzato grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla Cultura ed è diversamente sostenuto con collaborazioni e partnership da molti altri enti a livello nazionale e internazionale, nonché da donazioni private. L’Università di Trieste e il Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile lo affiancano, riconoscendone l’importanza per il territorio.

Per seguire online i lavori del Forum scrivere a dirittodidialogo@gmail.com: si riceverà il link a cui collegarsi. 

Per maggiori informazioni sul programma: www.castellodiduinopoesia.org; pagina FB del WorldYouthForumTrieste; www.centroculturagiovani.eu

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
  • ← Festa della poesia e della letteratura con Isabella Panfido e “S-tradurre”
  • Al via la 1^ Giornata internazionale della Consapevolezza sulle perdite e gli sprechi alimentari →

Potrebbe anche interessarti

“Dieci piccoli indiani” un evergreen in scena al Politeama Rossetti

Aprile 2, 2019 Serenella Dorigo

Molo VIII Trieste: finanziamento da 206,8 milioni per un’opera strategica

Aprile 4, 2024Aprile 4, 2024 redazione

Presentata la 53ª edizione della Mostra Regionale della Mela di Pantianicco. Focus su cambiamenti climatici e patogeni

Settembre 18, 2024Settembre 18, 2024 redazione

Free House Brewery: a Trieste il Salone internazionale della birra artigianale 

Aprile 28, 2017 redazione

Festival vicino/lontano – premio Terzani: è “passione” la parola chiave della 16ª edizione

Novembre 24, 2019Novembre 24, 2019 redazione

Per Teatro a Leggio: “Belle amiche” con Sara Alzetta e Elke Burul con la regia di Daniela Gattorno al Bobbio

Gennaio 20, 2020Gennaio 20, 2020 Serenella Dorigo

CronacaVedi Tutti

Maniago, rissa davanti ad una pizzeria: 25enne ferita gravemente alla gamba
Cronaca Pordenone 

Maniago, rissa davanti ad una pizzeria: 25enne ferita gravemente alla gamba

Dicembre 9, 2025 redazione

Pordenone – Una lite nata per una sigaretta negata è degenerata nella serata di lunedì 8 dicembre in una violenta

Print Friendly, PDF & Email
Cormons, in arrivo 30 milioni nella Stabilità FVG per i danni del maltempo
Cronaca Gorizia 

Cormons, in arrivo 30 milioni nella Stabilità FVG per i danni del maltempo

Dicembre 9, 2025Dicembre 9, 2025 redazione

Cormons (Go) – Si è svolta ieri a Cormons la cerimonia di accensione del grande albero di Natale, in una

Print Friendly, PDF & Email
Incidente mortale sulla SR464 a Maniago: auto contro bus di studenti, un uomo perde la vita
Cronaca In evidenza Pordenone 

Incidente mortale sulla SR464 a Maniago: auto contro bus di studenti, un uomo perde la vita

Dicembre 9, 2025 redazione

Un incidente stradale mortale si è verificato martedì 9 dicembre, intorno alle 7 del mattino, lungo la Strada Regionale 464

Print Friendly, PDF & Email
Enemonzo, due uomini muoiono dopo essere precipitati in un canalone: stavano raccogliendo vischio
Cronaca In evidenza Udine 

Enemonzo, due uomini muoiono dopo essere precipitati in un canalone: stavano raccogliendo vischio

Dicembre 8, 2025Dicembre 9, 2025 redazione

Un incidente mortale si è verificato nel pomeriggio di domenica 7 dicembre nei pressi di Enemonzo, dove due uomini sulla

Print Friendly, PDF & Email

EventiVedi Tutti

La collezione Cataruzza trova forma nella pubblicazione del volume
Arte Cronaca Cultura Eventi Gorizia Trieste 

La collezione Cataruzza trova forma nella pubblicazione del volume

Dicembre 7, 2025Dicembre 7, 2025 Serenella Dorigo

Trieste – É stato presentata ieri mattina, venerdì 5 dicembre 2025, in un incontro riservato agli Organi di Stampa, il

Print Friendly, PDF & Email
“Juliet 45 Years”: la rivista d’arte contemporanea  celebra la piena maturità all’Antico Caffè San Marco a Trieste
Cultura Eventi Trieste 

“Juliet 45 Years”: la rivista d’arte contemporanea celebra la piena maturità all’Antico Caffè San Marco a Trieste

Dicembre 6, 2025Dicembre 6, 2025 Serenella Dorigo

Trieste – Sì, ci siamo quasi a JU L I E T 4 5 Y E A R S, una

Print Friendly, PDF & Email
Artigiano in Fiera: il Friuli Venezia Giulia porta a Milano tradizione, innovazione e 33 aziende del territorio
Arte Economia Enogastronomia Eventi Viaggi 

Artigiano in Fiera: il Friuli Venezia Giulia porta a Milano tradizione, innovazione e 33 aziende del territorio

Dicembre 5, 2025 redazione

Milano – Il Friuli Venezia Giulia si prepara a raccontare il meglio della propria creatività a Milano, dove dal 6

Print Friendly, PDF & Email
Fra i monti della Carnia, in Friuli Venezia Giulia – Sutrio, il borgo che diventa un presepe. Dal 6 dicembre al 6 gennaio appuntamento con “Borghi e Presepi”
Eventi Viaggi 

Fra i monti della Carnia, in Friuli Venezia Giulia – Sutrio, il borgo che diventa un presepe. Dal 6 dicembre al 6 gennaio appuntamento con “Borghi e Presepi”

Dicembre 5, 2025Dicembre 5, 2025 Agora

Dal 6 dicembre al 6 gennaio, Sutrio – allestito come un presepe – si accende di meraviglia. Tra le pietre antiche di questo incantevole borgo

Print Friendly, PDF & Email
Giornata del Volontariato: non solo assistenza, ma coprogettazione del welfare
Attualità Eventi Gorizia In evidenza 

Giornata del Volontariato: non solo assistenza, ma coprogettazione del welfare

Dicembre 4, 2025Dicembre 4, 2025 redazione

Gorizia – In Friuli Venezia Giulia le organizzazioni del volontariato non sono più viste, come magari in passato, semplicemente come

Print Friendly, PDF & Email

Archivio ilfriuliveneziagiulia

Archivio

Su di noi

Chi siamo

Politica di privacy e informativa cookies

Login

  • Password persa

Ilfriuliveneziagiulia


Registrazione n. 42 del 23 maggio 2013 presso il Tribunale di Pordenone
Iscrizione al ROC - Registro degli Operatori di Comunicazione n. 34564
Direttore responsabile: Maurizio Pertegato.
Capo redattore: Tiziana Melloni.
In redazione: Serenella Dorigo, Piergiorgio Grizzo, Enrico Sgariboldi.
Collabora: Studio Agorà.

Sponsor

  • Palmanova Outlet
  • Fiera di Pordenone
  • Interporto Pordenone
  • Banca Popolare FriulAdria – Crédit Agricole

Link utili

  • Regione Friuli Venezia Giulia
  • Comune di Trieste
  • Comune di Udine
  • Comune di Pordenone
  • Comune di Gorizia

Contatti

  • Editore Studio Associato ComunIcare
  • Via Meduna 26 – 33170 Pordenone
  • Cod. Fisc. e P. IVA: 01741890931
  • redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
  • fvgmultimedia@gmail.com
  • www.studiocomunicare.com
  • studiocomunicare@studiocomunicare.com
Copyright © 2025 Ilfriuliveneziagiulia. All rights reserved.
Theme: ColorMag Pro by ThemeGrill. Powered by WordPress.