Skip to content
lunedì, Agosto 31, 2026
Ultime di cronaca
  • San Giovanni al Natisone, donna uccisa a coltellate in casa: arrestato il marito
  • Incidente a Basiliano, è morta in ospedale anche la sorellina della prima vittima
  • Truffe agli anziani con il solito trucco del finto agente delle forze dell’ordine, arrestato un 54enne
  • Doppio incidente sull’A4, morto il conducente di un furgone: traffico in tilt tra Cessalto e Portogruaro
  • Furti d’auto, in Fvg 239 vetture rubate in un anno. A Trieste l’incidenza più alta
Ilfriuliveneziagiulia

Ilfriuliveneziagiulia

Notizie dal Friuli Venezia Giulia

  • In evidenza
  • Attualità
    • Ambiente
    • Economia
    • Opinioni
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Tecnologia
    • Viaggi
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Città
    • Trieste
    • Pordenone
    • Udine
    • Gorizia
  • Eventi
    • Spettacoli
    • Musica
    • Cultura
    • Donne
    • Enogastronomia
    • Foto
    • Cinemondo
  • Chi siamo
  • Lifestyle
Cultura Eventi Trieste 

Educare: pratiche, sfide e strategie in tempo di pandemia

Settembre 28, 2020Settembre 28, 2020 Serenella Dorigo Forum Mondiale dei Giovani “Diritto di Dialogo”

Trieste – La crisi pandemica ha posto problemi di riorganizzazione nei metodi e nei contenuti dell’educazione/istruzione, evidenziando divari incolmabili e disparità socio-culturali. S’interrogherà proprio sul tema “Education”, contestualizzandolo sulla base di quanto emerso in questi ultimi mesi, il XIII Forum Mondiale dei Giovani “Diritto di Dialogo”, in programma da venerdì 2 a domenica 4 ottobre a Trieste con il titolo “Educare”. Pratiche, sfide, strategie del dialogo intergenerazionale”. 

Il Forum, che quest’anno sarà proposto in modalità online sulla piattaforma Zoom, proporrà interventi di giovani studiosi (dai 18 ai 35 anni di età) di diverse provenienze: oltre all’Italia Slovenia, Bosnia, Ucraina, Ungheria, Russia, India, Brasile, Sud Africa, Bangladesh, Pakistan, Sierra Leone, Ghana, Albania, Francia, Romania, Spagna.

“Diritto di dialogo” sta a indicare la natura della manifestazione, che vuole essere un luogo di dibattito aperto, in cui non solo vengono messe a confronto posizioni diverse su problemi analoghi, ma i diversi problemi vengono affrontati in un’ottica trasversale di confronto fra discipline, paradigmi culturali e scientifici. 

Nel caso del tema di quest’anno, il confronto si snoderà seguendo alcuni fili conduttori: il binomio educazione/istruzione, su cui riflettere in prospettiva intergenerazionale e interculturale; il dibattito su educazione formale e informale di fronte alle sfide dell’e-learning; i progetti educativi e di istruzione proposti in diverse aree del mondo, con i problemi da affrontare e le pratiche utilizzate e infine alcuni aspetti specifici, come le disparità sociali e di genere nell’ambito educativo. “Il binomio istruzione/educazione” – sottolinea Gabriella Valera, ideatrice e direttore scientifico della manifestazione e già docente dell’Università di Trieste – ha natura problematica e richiede una riflessione e un aggiornamento. Oltre al trasferimento delle conoscenze (istruzione), e all’educazione intesa come capacità di fare emergere nella coscienza dei più giovani valori positivi, è importante immaginare la dimensione dialogica, di formazione e scambio anche intergenerazionale implicita nei processi di apprendimento/insegnamento, intorno a valori materiali/morali, in ultima analisi sempre relazionali”.

Quest’anno il Forum si avvale anche della collaborazione del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia dell’Università Cattolica di Milano), con un panel coordinato dalla prof. Simona Ferrari, coordinatrice del CREMIT, e dalla dottoressa Elisa Farinacci, dedicato all’e-learning come sfida non soltanto tecnologica, ma come progetto di “comunità. “Il CREMIT – ricorda Gabriella Valera – è impegnato anche nella formazione degli insegnanti, ai quali si estende l’invito a iscriversi online ai panel di loro interesse”.

Realizzato dall’Associazione Poesia e Solidarietà, in partnership e con la consulenza scientifica del Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile, con il patrocinio della Commissione Nazionale Unesco e dell’Università degli Studi di Trieste, il Forum è, da 13 anni, parte del progetto di promozione della cultura giovanile diretto dalla professoressa Gabriella Valera, che ha nel capoluogo regionale il suo epicentro. 

Il Forum “Diritto di Dialogo” ha ottenuto riconoscimenti importanti a livello nazionale e internazionale, è realizzato grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla Cultura ed è diversamente sostenuto con collaborazioni e partnership da molti altri enti a livello nazionale e internazionale, nonché da donazioni private. L’Università di Trieste e il Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile lo affiancano, riconoscendone l’importanza per il territorio.

Per seguire online i lavori del Forum scrivere a dirittodidialogo@gmail.com: si riceverà il link a cui collegarsi. 

Per maggiori informazioni sul programma: www.castellodiduinopoesia.org; pagina FB del WorldYouthForumTrieste; www.centroculturagiovani.eu

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
  • ← Festa della poesia e della letteratura con Isabella Panfido e “S-tradurre”
  • Al via la 1^ Giornata internazionale della Consapevolezza sulle perdite e gli sprechi alimentari →

Potrebbe anche interessarti

Ritrovata una bomba a mano in un cantiere a Opicina

Giugno 26, 2020Giugno 26, 2020 redazione

La Contrada pronta a ripartire

Giugno 2, 2020Giugno 3, 2020 Serenella Dorigo

Pordenonelegge 2025, un’edizione dal taglio europeo. Oltre 350 eventi con più di 650 ospiti

Luglio 10, 2025 redazione

Momenti di gloria per l’Alma Trieste: tutta la città festeggia la squadra giunta ad un soffio dalla A1. Le foto

Giugno 23, 2017Giugno 23, 2017 redazione

4 novembre: la presidente del senato Casellati per due giorni in Friuli Venezia Giulia

Novembre 4, 2019Novembre 4, 2019 redazione

A Trieste la 10ª edizione del Link Media Festival. Premio Testimoni della Storia a Giovanna Botteri

Settembre 5, 2024Settembre 5, 2024 redazione

CronacaVedi Tutti

San Giovanni al Natisone, donna uccisa a coltellate in casa: arrestato il marito
Cronaca In evidenza Udine 

San Giovanni al Natisone, donna uccisa a coltellate in casa: arrestato il marito

Agosto 31, 2026 redazione

Udine – Una donna di 54 anni, di nazionalità cinese, è stata uccisa a coltellate nella propria abitazione a San

Print Friendly, PDF & Email
Incidente a Basiliano, è morta in ospedale anche la sorellina della prima vittima
Cronaca In evidenza Udine 

Incidente a Basiliano, è morta in ospedale anche la sorellina della prima vittima

Agosto 28, 2026 redazione

È morta nel pomeriggio di venerdì 28 agosto Desiree Schiavo, la bambina di 4 anni rimasta gravemente ferita nell’incidente stradale

Print Friendly, PDF & Email
Truffe agli anziani con il solito trucco del finto agente delle forze dell’ordine, arrestato un 54enne
Cronaca Trieste Udine 

Truffe agli anziani con il solito trucco del finto agente delle forze dell’ordine, arrestato un 54enne

Agosto 28, 2026Agosto 28, 2026 redazione

Trieste – Un 54enne originario della provincia di Salerno è stato arrestato nell’ambito di un’indagine su almeno tre truffe aggravate

Print Friendly, PDF & Email
Doppio incidente sull’A4, morto il conducente di un furgone: traffico in tilt tra Cessalto e Portogruaro
Cronaca In evidenza Pordenone 

Doppio incidente sull’A4, morto il conducente di un furgone: traffico in tilt tra Cessalto e Portogruaro

Agosto 25, 2026 redazione

Palmanova – È di un morto il bilancio del secondo incidente avvenuto oggi, martedì 25 agosto, sull’autostrada A4 Venezia-Trieste, nel

Print Friendly, PDF & Email

PENSARE BENE

Il blog d’autore
di Silvano Magnelli

 

Il libro di Silvano Magnelli

EventiVedi Tutti

Villa Manin, il 5 e 6 settembre torna la rassegna florovivaistica “Nel Giardino del Doge Manin”
Arte Eventi Udine 

Villa Manin, il 5 e 6 settembre torna la rassegna florovivaistica “Nel Giardino del Doge Manin”

Agosto 28, 2026Agosto 28, 2026 redazione

Passariano di Codroipo (Ud) – Sabato 5 e domenica 6 settembre Villa Manin ospiterà la XXIII edizione di “Nel Giardino del

Print Friendly, PDF & Email
Medioevo a Valvasone, l’edizione di quest’anno nel ricordo del 50° del terremoto del Friuli
Cultura Enogastronomia Eventi Pordenone Viaggi 

Medioevo a Valvasone, l’edizione di quest’anno nel ricordo del 50° del terremoto del Friuli

Agosto 27, 2026 redazione

Pordenone – Quattro giorni, oltre 150 appuntamenti, circa mille figuranti e un intero borgo trasformato in un palcoscenico medievale. Dal

Print Friendly, PDF & Email
Premi Giuseppe Malattia e Pierluigi Cappello: Claudio Grisancich, Giancarla Pinaffo e Silvia Vecchini i vincitori
Cultura Eventi Pordenone 

Premi Giuseppe Malattia e Pierluigi Cappello: Claudio Grisancich, Giancarla Pinaffo e Silvia Vecchini i vincitori

Agosto 8, 2026Agosto 8, 2026 redazione

Sono Claudio Grisancich, Giancarla Pinaffo e Silvia Vecchini i vincitori dei premi letterari dedicati alla poesia e alle lingue minoritarie

Print Friendly, PDF & Email
“Africa 1970-2005. Disegni di Edoardo Di Muro. Trieste-Dakar” al Magazzino 26 nel Porto Vecchio di Trieste
Arte Eventi Trieste 

“Africa 1970-2005. Disegni di Edoardo Di Muro. Trieste-Dakar” al Magazzino 26 nel Porto Vecchio di Trieste

Agosto 3, 2026Agosto 3, 2026 Serenella Dorigo

Trieste – Ha inaugurato ieri, 2 agosto nella Sala Nathan del Magazzino 26, situata nel Porto Vecchio di Trieste, alla

Print Friendly, PDF & Email

Archivio ilfriuliveneziagiulia

Archivio

Su di noi

Chi siamo

Politica di privacy e informativa cookies

Login

  • Password persa

Ilfriuliveneziagiulia


Registrazione n. 42 del 23 maggio 2013 presso il Tribunale di Pordenone
Iscrizione al ROC - Registro degli Operatori di Comunicazione n. 34564
Direttore responsabile: Maurizio Pertegato.
Capo redattore: Tiziana Melloni.
In redazione: Serenella Dorigo, Piergiorgio Grizzo, Enrico Sgariboldi.
Collabora: Studio Agorà.

Sponsor

  • Palmanova Outlet
  • Fiera di Pordenone
  • Interporto Pordenone
  • Banca Popolare FriulAdria – Crédit Agricole

Link utili

  • Regione Friuli Venezia Giulia
  • Comune di Trieste
  • Comune di Udine
  • Comune di Pordenone
  • Comune di Gorizia

Contatti

  • Editore Studio Associato ComunIcare
  • Via Meduna 26 – 33170 Pordenone
  • Cod. Fisc. e P. IVA: 01741890931
  • redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
  • fvgmultimedia@gmail.com
  • www.studiocomunicare.com
  • studiocomunicare@studiocomunicare.com
Copyright © 2026 Ilfriuliveneziagiulia. All rights reserved.
Theme: ColorMag Pro by ThemeGrill. Powered by WordPress.