Firmata la nomina do Marco Consalvo a presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
Trieste – Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato il decreto di nomina di Marco Consalvo a presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale (che gestisce i porti di Trieste e Monfalcone), ponendo fine a oltre 500 giorni di commissariamento.
La nomina, approvata preventivamente dalle commissioni parlamentari di Camera e Senato dopo l’intesa con la Regione Friuli Venezia Giulia, è stata formalizzata il 1° dicembre 2025 e rafforza la governance portuale nazionale per garantire stabilità amministrativa e attuazione delle strategie di sviluppo.
Consalvo, ingegnere con esperienza manageriale, è amministratore delegato di Trieste Airport dal 2015 (nominato dalla giunta Serracchiani e riconfermato da Fedriga), dimostrando competenze trasversali apprezzate in modo bipartisan. La sua designazione è arrivata dopo verifiche Anac e rappresenta una scelta condivisa con l’obiettivo di consolidare i rapporti internazionali e l’efficienza infrastrutturale dei porti adriatici.
La nomina rientra in un pacchetto di otto presidenti AdSP firmati da Salvini (Ravenna, Taranto, Livorno, Civitavecchia, Napoli, Venezia, Gioia Tauro, Cagliari), con l’obiettivo di potenziare la competitività logistica italiana. Il governatore Fedriga ha plaudito l’atto, augurando buon lavoro per il rilancio strategico di Trieste e Monfalcone nel panorama europeo.
Il governatore Fedriga ha plaudito l’atto, augurando buon lavoro per il rilancio strategico di Trieste e Monfalcone nel panorama europeo: “Rivolgo a Marco Consalvo un sincero augurio di buon lavoro: la formalizzazione della sua nomina restituisce all’Authority una guida autorevole e competente, condizione indispensabile per rilanciare l’azione in una prospettiva di visione e programmazione dello sviluppo dei porti regionali”.
“La firma del ministro Salvini mette la parola fine a un’attesa ingiustificabile – scrive in una nota la segretaria regionale Pd Fvg Caterina Conti. – Ora si possono riaprire tutti i capitoli rimasti in sospeso per quasi due anni, in una situazione che è inevitabilmente più complessa. Al presidente Consalvo auguriamo buon lavoro nell’interesse di tutto il Friuli Venezia Giulia, che conta sul porto di Trieste e Monfalcone per riavviare uno dei motori della sua competitività. Il PD ha già dimostrato la sua disponibilità a lavorare per il bene comune”.
“Con la formalizzazione della nomina di Consalvo l’autorità portuale ha finalmente il suo vertice e può cominciare a operare con pieni poteri. Il nuovo presidente è chiamato alla difficile prova di raccogliere un’esperienza virtuosa e riversarla nei tempi mutati. Con l’autonomia, l’autorevolezza e l’ascolto, auguro a Consalvo di fare squadra intorno a un grande sistema portuale”. Così la deputata del PD Debora Serracchiani.
Consalvo aveva illustrato durante le audizioni la sua visione per il porto, puntando su investimenti per l’ammodernamento infrastrutturale, l’espansione della capacità portuale da 3,5 a 5 milioni di tonnellate entro il 2027, la digitalizzazione, la connettività ferroviaria, e una strategia di crescita che vede Trieste come porto competitivo nel contesto europeo, mirando a far diventare lo scalo “il primo porto green del Mediterraneo”.
Il suo percorso professionale è legato anche alla gestione aeroportuale, avendo guidato il Trieste Airport verso una maggiore competitività con un bacino di utenza allargato a Slovenia e Carinzia, e vanta esperienza in pianificazione strategica, coordinamento operativo e rapporti istituzionali applicabili anche alla gestione portuale.

