Trieste Airport supera 1,6 milioni di passeggeri nel 2025. Fabio Gallo nuovo amministratore delegato

– Il 2025 segna un anno storico per Trieste Airport Friuli Venezia Giulia, che per la prima volta supera la soglia di 1,6 milioni di passeggeri. Lo scalo regionale ha chiuso l’anno con 1.651.702 viaggiatori, registrando il miglior risultato di sempre e confermando un percorso di crescita ormai consolidato.

I numeri raccontano un trend in forte accelerazione: +25% rispetto al 2024, +77% sul 2023 e +136% rispetto al 2022. Tre anni consecutivi di aumento del traffico che testimoniano il rafforzamento del ruolo dell’aeroporto nel sistema dei trasporti del Nord-Est e a servizio del Friuli Venezia Giulia.

Nel corso del 2025 l’offerta di collegamenti si è ulteriormente ampliata con l’attivazione di nuove rotte verso Lamezia Terme, Praga, Rotterdam e Stoccolma, portando a 27 il numero complessivo dei collegamenti diretti. Particolarmente rilevante la crescita del traffico internazionale, che ha superato i 770 mila passeggeri, con un incremento del 35% rispetto all’anno precedente e una quota pari al 47% del totale. Il traffico domestico ha invece oltrepassato gli 878 mila passeggeri (+18%), mantenendo una leggera prevalenza con il 53% dei volumi complessivi.

Tra le destinazioni internazionali più utilizzate nel 2025 figurano Francoforte, Londra, Barcellona, Cracovia e Valencia, mentre sul fronte nazionale le rotte più frequentate sono state Roma Fiumicino, Palermo, Bari, Catania e Napoli. Luglio si conferma il mese con il maggior traffico, circa 170 mila passeggeri, mentre la giornata record è stata domenica 19 ottobre, con 8.479 transiti complessivi tra arrivi e partenze.

«Siamo felici e orgogliosi dei risultati raggiunti da Trieste Airport nel 2025 – ha dichiarato il presidente Antonio Marano –. Un anno di forte crescita reso possibile dall’impegno di tutto il personale dello scalo e da un percorso di sviluppo di lungo periodo. Il nostro lavoro proseguirà anche nel 2026 con l’obiettivo di consolidare ulteriormente la crescita a supporto del territorio e dei viaggiatori».

In questo contesto di espansione si inserisce anche il rinnovo della governance. Il Consiglio di amministrazione di Aeroporto Friuli Venezia Giulia S.p.A. ha nominato Fabio Gallo nuovo amministratore delegato della società. Laureato in economia aziendale alla LIUC Business University e con un MBA conseguito all’IE Business School di Madrid, Gallo vanta un’esperienza manageriale nel settore aeroportuale e infrastrutturale, con incarichi di responsabilità maturati in particolare presso SOGEAAL – Aeroporto di Alghero – e in precedenza in F2i SGR.

Il CdA e gli azionisti hanno espresso fiducia nella nuova guida dello scalo, chiamata a proseguire e rafforzare il percorso di crescita avviato negli ultimi anni. «La leadership di Fabio Gallo garantirà una crescita continua dell’aeroporto – ha aggiunto Marano –. Mi complimento per la nomina ed esprimo la mia piena fiducia nella nuova guida di Trieste Airport».

Con risultati da record e una nuova direzione manageriale, Trieste Airport si prepara ora ad affrontare il 2026 con l’obiettivo di consolidare i traguardi raggiunti e sviluppare nuovi progetti

Condividi