Va a fuoco carico di birra in A23: fiamme ed esplosioni, traffico in tilt tra il confine e Tarvisio
Tarvisio (Ud) – Un incendio è scoppiato nella mattinata del 10 maggio nel semirimorchio di un camion in transito sull’autostrada A23, nel tratto compreso tra il confine di Stato e Tarvisio, in direzione sud. Il rogo si è sviluppato poco dopo le 8, all’altezza del chilometro 115, poco prima della Galleria Monumento I. Il mezzo trasportava birra e altri materiali.
L’autista, accortosi della presenza di fumo, ha avuto la prontezza di sganciare la motrice dal semirimorchio, riuscendo a mettersi in salvo prima che le fiamme avvolgessero l’intero carico. Nessuna persona è rimasta ferita.
Dall’incendio si è alzata una colonna di fumo ben visibile anche a distanza. Durante l’episodio si sono verificate almeno tre esplosioni, probabilmente causate da sostanze infiammabili presenti nel rimorchio. L’intervento dei Vigili del Fuoco si è rivelato impegnativo e si è concluso soltanto dopo le 10:30, quando il rogo è stato completamente domato.
Per permettere le operazioni di soccorso e mettere in sicurezza l’area, il tratto autostradale tra il confine e Tarvisio è stato chiuso al traffico. La circolazione in direzione sud ha subito forti rallentamenti, con lunghe code e disagi per gli automobilisti.
L’incendio ha suscitato grande attenzione, sia per la spettacolarità delle fiamme che per l’impatto sulla viabilità lungo uno degli assi principali di collegamento tra Italia e Austria.