Zannier, 5,5 milioni di sostegno comunitario per i vigneti Fvg
Fvg – “Con oltre 5,5 milioni di euro sosteniamo la competitività e il rinnovamento del comparto vitivinicolo regionale, garantendo continuità agli interventi e procedure più snelle ed efficaci.” Lo rende noto l’assessore regionale alle Risorse agricole Stefano Zannier dopo l’approvazione in Giunta delle disposizioni che disciplinano l’applicazione del regime di sostegno comunitario alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti dalla campagna 2026/2027.
Il provvedimento dà attuazione all’art.58 del regolamento (UE) 2021/2115, nell’ambito del Commissione europea relativo alla Pac 2023-2027, e si inserisce nel quadro del Piano Strategico Nazionale approvato a fine 2022.
Per la misura, alla Regione Fvg sono assegnati 5,5 milioni di euro di risorse per la campagna 2026/2027, a valere sulla dotazione nazionale di 323,8 milioni annui destinata al settore vitivinicolo.
Con la delibera vengono approvati disposizioni, indirizzi e criteri per l’accesso agli aiuti; un successivo decreto del direttore del Servizio competente definirà il bando con le regole operative.
In particolare, sono predeterminati i soggetti beneficiari, la superficie minima oggetto di intervento ed eventuali deroghe, le attività ammissibili, l’entità dell’aiuto, la dotazione finanziaria con relativo riparto tramite graduatoria e i criteri di attribuzione dei punteggi. La novità procedurale, prevista dalla legge regionale 7/2025, sostituisce il precedente strumento regolamentare con la modalità della delibera di Giunta e successivo bando, con l’obiettivo di rendere più rapido ed efficiente l’accesso agli incentivi per le imprese vitivinicole.
Foto Ansa.

