4 casi in cui il cloud hosting può essere utilizzato oggi

Con l’aumento della decentralizzazione e di altre esigenze, il cloud hosting diventa sempre più popolare. Continuate a leggere per saperne di più.

https://unsplash.com/photos/EJe6LqEjHpA

Il cloud hosting è una tecnologia che si avvale di server virtuali per ospitare siti web, a differenza delle tecnologie di web hosting tradizionali che ospitano i siti web su un server fisico. Il club hosting funziona lavorando su più macchine virtuali contemporaneamente che poi si collegano in un unico network di rete che vanno a creare l’hosting di un determinato sito. Utilizzando le risorse di più server il cloud hosting permette di ottenere prestazioni più veloci.

La tecnologia del cloud hosting capovolge la logica dei server tradizionali, da un modello centralizzato a uno decentralizzato che prevede l’archiviazione dei dati di un sito web su una rete interconnessa tra più server fisici e serve virtuali. Tra i servizi migliori a disposizione sul mercato c’è anche quello di Google, che ha lanciato la sua piattaforma cloud nel 2011. Per capire al meglio Google cloud platform cos è, è interessante comprendere come queste soluzioni possono adattarsi alle diverse esigenze d’impresa, portando numerosi vantaggi in fatto di scalabilità, supporto tecnologico, sicurezza.

Una soluzione adatta a piccole imprese e startup

Il caso più diffuso per utilizzare un servizio di cloud hosting è quello in cui si è alla ricerca di una soluzione che sia flessibile e allo stesso tempo che possa offrire un supporto con costi modesti. Potrebbe essere la situazione in cui si trova a operare una piccola azienda oppure una startup all’inizio del suo percorso imprenditoriale e di impresa. Invece di destinare risorse in una propria struttura informatica, sottraendole magari ad altre aree di investimento, con un servizio di hosting in cloud si può modulare gradualmente l’impegno, adattandolo alle condizioni mutevoli e in evoluzione.

Per i siti web con un volume di traffico importante

I servizi di cloud hosting sono pensati anche per quei siti che invece possono contare già su un buon volume di traffico. Nel caso di picchi e di incrementi sostanziosi delle visite, spesso questi siti possono subire dei forti rallentamenti oppure andare addirittura offline. Con i servizi di cloud hosting e quindi con una struttura decentralizzata, questo pericolo è scongiurato, perché potendo ricorrere a più server virtuali, si prevengono quelle difficoltà tipiche dei web hosting tradizionali.

Per quei siti web che hanno bisogno di un servizio dedicato

Può nascere poi l’esigenza, per le realtà più solide e con un piano di sviluppo consolidato, di dover contare su un servizio di cloud hosting che risponda reattivamente al mutare dello scenario, fornendo sempre altissimi standard per quel che riguarda le prestazioni, come velocità e stabilità, oltre che sicurezza. In questi casi, i vantaggi del cloud hosting hanno un notevole impatto anche a livello economico, perché riducono i costi legati a periodi di inattività del sito.

Siti di e-commerce: velocità, risparmio, sicurezza

Il cloud hosting è un servizio che può soddisfare le esigenze delle piattaforme di e-commerce perché riesce a rispondere a pieno alle necessità di un settore che ha bisogno di prestazioni, stabilità e sicurezza. La velocità è imprescindibile, perché l’infrastruttura deve restituire all’utente un’esperienza di navigazione ottimale. Allo stesso tempo, deve essere in grado di gestire elevati picchi di traffico, in momenti particolari e delicati per il business degli acquisti online, per esempio durante il mese di dicembre. C’è poi la questione dei dati: i servizi di cloud hosting permettono un altissimo livello di protezione dagli attacchi esterni.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi