62ˆ edizione del Festival di Majano: all’insegna della cultura, musica, arte e gastronomia

Fvg – Dal 22 luglio al 15 agosto a Majano si susseguiranno decine di eventi fra grandi concerti, happening gastronomici, mostre d’arte, premiazioni, incontri e visite sul territorio.

Ad anticipare l’avvio della 62ˆ edizione del Festival di Majano ecco il grande ritorno di un evento del tutto particolare: Sunset in the Castle – Degustando il FVG, musica internazionale, la migliore gastronomia made in Friuli-Venezia Giulia e una venue da sogno come quella del Castello di Susans per un evento tutto da vivere e assaporare. Dopo la prima edizione che ha riscosso grande successo con Joe T Vannelli, star assoluta dell’edizione 2022, in programma il prossimo 2 giugno, sarà Bob Sinclar, dj e producer francese fra le più luminose star mondiali della musica dance. Dall’apericena al tramonto, sino alla notte sotto le stelle, per un evento che vedrà un grande nome della musica mondiale protagonista assieme alle eccellenze del Friuli-Venezia Giulia. L’evento, organizzato in sinergia con PromoTurismo FVG, inizierà alle 17.00 per proseguire fino a notte fonda. Il pubblico potrà degustare i prodotti delle aziende incluse nella guida “La strada del vino e dei sapori”. Il dj set di Bob Sinclar al tramonto sarà ripreso da droni e visibile in diretta streaming a livello mondiale. I biglietti per la seconda edizione di Sunset in the Castle – Degistando il FVG con Bob Sinclar sono in vendita sul circuito Ticketone.

Sabato 23 luglio sul main stage dell’area concerti salirà il “king” del rap italiano Marracash, per l’unica data regionale del suo “Persone Tour”.

Quello di sabato 30 luglio è invece un appuntamento con la storia, ovvero con il concerto di addio alle scene dei Litfiba, band simbolo del rock italiano che non poteva non portare a Majano uno dei concerti del tour “L’Ultimo Girone”.

Grazie all’impegno della commissione cultura della Pro Majano, saranno ben tre le mostre attive durante i giorni del festival, fruibili tutte gratuitamente. Al Palazzo delle Esposizioni di Via Ciro di Pers sarà visitabile la mostra personale dal titolo “La bellezza della natura” di Gianni Borta, pittore friulano conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, impostosi fin dagli anni 60’ ispirandosi al neorealismo contadino friulano e ora riconosciuto maestro dell’arte naturalistica.  Secondo progetto espositivo e seconda mostra personale è quella dal titolo “La mia arte”, dedicata alle opere di Lorenzo Gosparini, visitabile nel Palazzo delle Associazioni di Via Zorutti. Pittore majanese, Gosparini si è espresso negli anni in vari generi, dal figurativo all’astratto, fino alle opere recenti che lui stesso definisce “materiche”. La materia è infatti sostanza fondante del suo attuale modulo espressivo. “Mattoncini al Festival”, terza mostra in programma si ripromette di far felici grandi e piccini con una serie di opere realizzate con i mattoncini Lego. L’appuntamento, in collaborazione con FVG Brick Team sarà negli spazi espositivi del residence Magnolia, a pochi passi da Piazza Italia.

Serata dedicata alla consegna del Premio Pro Majano è invece quella di giovedì 28 luglio in Piazza Italia alle 19.30. Il Premio Pro Majano, che ogni anno viene conferito a un simbolo dell’eccellenza friulana in Italia e nel mondo, verrà assegnato quest’anno a Giannola Nonino, imprenditrice, conosciuta in Italia e all’estero come esempio di dedizione e spirito di innovazione, capace di rivoluzionare negli anni il mercato della grappa gestendo assieme al marito e alle figlie la distilleria di famiglia.

Per il quarto anno consecutivo si rinnova l’appuntamento con “A Spasso con il Festival sulla strada del Vino e dei Sapori”, le riuscitissime visite guidate a cantine, aziende e realtà economiche del nostro territorio, in collaborazione con la Promoturismo FVG – Strada del Vino e dei Sapori.

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito www.promajano.itIl Festival di Majano è organizzato dalla Pro Majano, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismo FVG, il Comune di Majano, l’Associazione regionale tra le Pro Loco, la Comunità Collinare del Friuli, il Consorzio tra le Pro Loco della Comunità Collinare.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi