Tragico incidente sull’autostrada A4: furgone tampona camion, un morto e un ferito grave
Venezia – Nel primo pomeriggio di mercoledì 21 maggio un grave incidente stradale si è verificato sull’autostrada A4 nel tratto a tre corsie tra il bivio A4/A57 e il casello di Meolo-Roncade, in direzione Trieste. Intorno alle 13:30, un furgone ha tamponato violentemente un autoarticolato che lo precedeva. Il violento impatto ha causato la morte del conducente del furgone e il ferimento grave di un passeggero.
Secondo le prime ricostruzioni, nel tratto interessato erano presenti rallentamenti, segnalati più volte dalla Concessionaria autostradale tramite pannelli a messaggio variabile. Nonostante le indicazioni, il furgone ha urtato a forte velocità l’autoarticolato che lo precedeva nella coda a tratti. L’impatto è stato fatale per il conducente del furgone, mentre il passeggero è rimasto gravemente ferito.
Le squadre dei vigili del fuoco, accorse da Mestre e Treviso con l’autogru, hanno messo in sicurezza i veicoli coinvolti ed estratto l’autista del furgone, rimasto incastrato al posto di guida. Il personale medico del Suem 118, giunto anche con l’elisoccorso, ha potuto solo constatare il decesso dell’uomo. Il passeggero ferito è stato trasportato in ospedale in codice rosso.
L’incidente ha causato la chiusura temporanea dell’autostrada in direzione Trieste, con lunghe code e forti disagi alla viabilità del pomeriggio. Gli automobilisti sono stati deviati su percorsi alternativi, e la congestione ha avuto impatto anche sulla viabilità secondaria limitrofa.
Le forze dell’ordine sono al lavoro per chiarire la dinamica dell’incidente. La polizia stradale e il personale ausiliario dell’autostrada Alto Adriatico sono intervenuti sul posto per i rilievi del caso e la gestione del traffico.