Ordine dei Giornalisti del FVG: condanna dell’aggressione e solidarietà ai colleghi feriti durante gli scontri a Udine
Trieste – “L’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia esprime piena solidarietà a Elisa Dossi, giornalista di Rainews, e a Davide Albini Bevilacqua, videoreporter di Local Team, entrambi feriti durante gli scontri avvenuti martedì sera a Udine, nelle fasi finali del corteo organizzato per protestare contro la disputa della partita tra le nazionali italiana e israeliana”.
Così in una nota l’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia.
“La libertà di manifestare – prosegue il comunicato – è un diritto democratico fondamentale, ma non può trasformarsi in pretesto per episodi di violenza e devastazione, tanto più se messi in atto a margine di una iniziativa che voleva promuovere i valori della pace. Colpire operatori dell’informazione significa colpire il diritto di tutti i cittadini a essere informati: è un attacco diretto alla libertà di stampa, inaccettabile ovunque, in zone di guerra come nelle nostre piazze, come sottolineato anche dal nostro Ordine nazionale in una nota (qui).
“Condanniamo con fermezza ogni forma di violenza e ribadiamo la necessità di garantire ai giornalisti condizioni di sicurezza per poter svolgere il proprio lavoro” conclude l’Odg FVG.