“Quelli di Shakespeare al Rossetti: interviste impossibili e insospettabili confessioni” a cura di Laura Pelaschiar
Trieste – Si apre il 19 novembre alle ore 19 alla Sala 1954 il ciclo di appuntamenti “Quelli di Shakespeare al Rossetti: interviste impossibili e insospettabili confessioni” a cura di Laura Pelaschiar.
L’iniziativa – parte dell’articolato percorso di approfondimento e di “disseminazione culturale” che accompagnerà il pubblico fino alla messinscena di “Romeo e Giulietta”, la nuova produzione del Teatro Stabile – si svilupperà attraverso cinque incontri, a cadenza mensile, nel corso dei quali Laura Pelaschiar intervisterà ogni volta un… personaggio shakespeariano.
L’introduzione, le audaci domande e le inaspettate risposte saranno ad opera di Laura Pelaschiar, Professore Associato di Letteratura inglese al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste: orientate, quindi, dalla ricerca accademica, ma costruite come mini performance e proposte al pubblico in collaborazione con i giovani ricercatori del Dipartimento. Un appuntamento intrigante, che intrattiene e incuriosisce, sempre al fine di offrire agli spettatori stimoli, suggestioni e chiavi di lettura per apprezzare al meglio il teatro e l’opera shakespeariana.
All’appuntamento del 19 novembre in cui si assisterà all’ “insospettabile confessione” di Lady Macbeth, seguiranno le interviste Romeo l’ 8 gennaio, Desdemona l’11 febbraio, Portia il 18 marzo e Hamlet – per il gran finale – il 29 aprile. I ricercatori coinvolti nel progetto sono Elisa Mariuz, Tommaso Piccolo, Federica Rufolo, Valeria Piraino.
Ogni appuntamento avrà la durata di un’ora circa, in modo da non sovrapporsi alle altre programmazioni del teatro previste per la medesima sera.
Per garantire il posto nella Sala 1954, che ha una capienza limitata si accederà con biglietto, in vendita a 5 euro. Gli abbonati al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia avranno diritto alla riduzione a 1 euro: la prevendita è nei punti vendita del Rossetti e su www.ilrossetti.vivaticket.it.
