Cormons, in arrivo 30 milioni nella Stabilità FVG per i danni del maltempo

Cormons (Go) – Si è svolta ieri a Cormons la cerimonia di accensione del grande albero di Natale, in una atmosfera segnata dal recente maltempo che ha colpito duramente il territorio. L’occasione è stata anche un momento per fare il punto sulla ricostruzione e sugli aiuti destinati alla comunità, che nelle ultime settimane si è attivata per superare l’emergenza.

Nel corso dell’iniziativa è stato annunciato che la Regione inserirà nella prossima legge di Stabilità un nuovo stanziamento da 30 milioni di euro per sostenere gli interventi di ripristino. Una somma che si aggiunge ai 5 milioni messi a disposizione subito dopo gli eventi atmosferici.

Il governatore Massimiliano Fedriga, presente alla cerimonia, ha ricordato come «la comunità si sia rimboccata le maniche per rialzarsi», auspicando che «le luci dell’albero illuminino la speranza e la ripartenza».

Nel suo intervento ha sottolineato la grande collaborazione tra i cittadini, che aveva incontrato pochi giorni dopo il dramma: una comunità impegnata a ricominciare e ad aiutarsi reciprocamente. Il presidente ha poi rivolto un ringraziamento particolare alla Protezione civile, ai sindaci delle zone colpite, ai Vigili del fuoco, alle forze dell’ordine e ai volontari che si sono immediatamente spesi nell’emergenza, esprimendo l’auspicio che chi è ancora lontano dalla propria casa possa rientrarvi quanto prima, una volta completati i lavori di messa in sicurezza.

La serata è stata aperta dal sindaco di Cormons, Roberto Felcaro, ed ha visto la partecipazione del presidente della Pro Loco, Massimo Mazzarol. Presente anche un rappresentante del Comune austriaco di Friesach, gemellato con Cormons dal 1984, che ha donato l’abete acceso in piazza come segno di vicinanza alla comunità.

Condividi