Carabinieri, in 2025 furti in calo a Trieste, ma serve prudenza a Capodanno
Trieste – Sono 1.900 le denunce per furto presentate a Trieste nel 2025 ai carabinieri, in diminuzione rispetto alle 2.240 del 2024.
Nello specifico, per i furti in abitazione è stato osservato un calo di circa il 34%, “segno tangibile dell’efficace attività preventiva svolta”.
Anche il numero delle rapine per cui ha proceduto l’Arma è sensibilmente diminuito. Tuttavia, si è registrato un incremento dei furti con strappo, sebbene il numero complessivo sia contenuto. In vista delle festività di fine anno, i militari richiamano quindi l’attenzione della cittadinanza “sull’importanza di adottare comportamenti prudenti e responsabili per proteggere abitazione e beni”.
Per prevenire i furti in abitazione, i carabinieri invitano, tra le altre cose, a “chiudere sempre il portone d’accesso al palazzo; non aprire il portone o il cancello automatico se non si conosce l’identità di chi ha citofonato; installare, se possibile, dei dispositivi antifurto controllabili dal proprio smartphone e collegati con i numeri di emergenza; ricordare di attivare l’allarme, qualora presente; illuminare con particolare attenzione l’ingresso e le zone buie”. Sconsigliato poi “condividere, anche attraverso i canali social, informazioni circa gli spostamenti”.
Contro scippi e borseggi, i militari dell’Arma consigliano di far attenzione quando si esce dalla banca o dall’ufficio postale e quando ci si trova sui mezzi pubblici o nei posti affollati. E se si è in auto “non tenere la borsa sul sedile”. In generale “non portare mai grosse somme di denaro contante”.
I carabinieri invitano infine a fare attenzione quando si forma una ressa particolare per salire o scendere dai mezzi pubblici; si è in luoghi particolarmente affollati o quando qualcuno tenta insistentemente di distrarre in qualsiasi modo o passa accanto con uno strattone.

