Tarvisio festeggia Nicol Delago: prima vittoria in Coppa del Mondo sulla Di Prampero

Tarvisio (Ud) – Tarvisio torna al centro della scena internazionale dello sci alpino e lo fa nel segno di Nicol Delago. Sulla pista Di Prampero, percorso impegnativo rientrato nel calendario di Coppa del Mondo dopo quindici anni, l’azzurra ha conquistato la vittoria nella discesa femminile del 17 gennaio, firmando il primo successo della sua carriera nel massimo circuito.

La sciatrice altoatesina ha chiuso la prova in 1’46”28, interpretando al meglio una gara resa complessa dalla nebbia e dalla visibilità variabile. Scendendo con il pettorale numero 3, Delago ha costruito il suo successo sulla fluidità e sulla velocità nei tratti più scorrevoli, qualità che le hanno permesso di fare la differenza su un tracciato tecnico ed esigente.

Alle sue spalle si sono classificate la tedesca Kira Weidle, seconda a 20 centesimi, e l’americana Lindsey Vonn, terza a 26 centesimi. Un podio di alto livello che ha dato ulteriore prestigio all’appuntamento friulano, seguito con grande partecipazione dal pubblico.

Buona anche la prova complessiva della squadra italiana. Laura Pirovano ha chiuso al sesto posto, mentre Nadia Delago, sorella di Nicol, si è piazzata decima. Appena fuori dalla top ten Sofia Goggia, undicesima, seguita da Elena Curtoni, che ha concluso in ventiquattresima posizione.

Per Nicol Delago, atleta delle Fiamme Oro, la vittoria rappresenta una tappa fondamentale di un percorso costruito nel tempo, con podi in Coppa del Mondo, titoli italiani e risultati importanti fin dalle categorie giovanili. Specialista delle discipline veloci, la sciatrice di Selva di Val Gardena è ora quinta nella classifica di discesa, alle spalle della leader Lindsey Vonn da cui la separano 220 punti.

Condividi