Alla regista Ildikó Enyedi va il Premio Eastern Star Award 2026: chiude l’edizione 37^ edizione del Trieste Film Festival la proiezione del film “Silent Friend”
Trieste – A chiudere la 37^ edizione del Trieste Film Festival la proiezione del film “Silent Friend” alle 20 al Politeama Rossetti, con la presenza della regista ungherese Ildikó Enyedi a cui andrà il Premio Eastern Star Award del TFF, assegnato ogni anno a una personalità del mondo del cinema che con il suo lavoro ha contribuito a gettare un ponte tra l’Europa dell’est e dell’ovest, abbracciando i valori e lo spirito del festival.
La regista ungherese presenterà la sua opera già in concorso a Venezia – dove all’attrice Luna Wedler è andato il Premio Marcello Mastroianni. Nel cuore di un giardino botanico in una città universitaria medievale della Germania si erge un maestoso albero di ginkgo: questo testimone silenzioso ha osservato per oltre un secolo i quieti ritmi di trasformazione attraverso tre vite umane. Dal 1908 al 1972, fino all’ultima nel 2020, seguiamo gli incerti tentativi dei protagonisti di entrare in contatto, mentre vengono trasformati dal potere silenzioso, duraturo e misterioso della natura.
“Ildikó Enyedi è una delle voci più originali del cinema contemporaneo ungherese, che fin dal suo esordio ha indagato il posto delle donne nel mondo, coniugando scienza, storia, arte e femminismo per portarci in un viaggio all’alba del modernismo”, ha dichiarato Nicoletta Romeo, direttrice artistica del festival.
Tutte le informazioni sul sito www.triestefilmfestival.it

