Cade per 20 metri sul sentiero Rilke a Trieste, 31enne recuperata in elicottero e portata a Cattinara in codice rosso

Trieste – Nel primo pomeriggio di oggi la stazione di Trieste del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è intervenuta lungo il sentiero Rilke per soccorrere una donna del 1995 precipitata per una ventina di metri.

L’allarme è scattato poco prima delle 13 tramite la Sores. Sul posto sono stati attivati, oltre al Soccorso alpino, il gruppo Saf dei Vigili del Fuoco, l’auto medica, un’ambulanza, l’elisoccorso regionale e i carabinieri.

Secondo quanto ricostruito, la donna è caduta lungo il tracciato finendo in una zona con cespugli che hanno attutito l’impatto. Un ulteriore salto, di circa quaranta metri, avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.

Tre tecnici del Soccorso alpino e un vigile del fuoco si sono calati con le corde fino a raggiungerla. Si è scelto di attendere l’arrivo dell’elisoccorso per consentire un intervento sanitario più rapido e sicuro: nel giro di una decina di minuti l’elicottero è giunto sul posto e ha verricellato prima il tecnico di elisoccorso e poi il medico di bordo.

La donna, sempre cosciente, è stata stabilizzata sul posto. Presentava un politrauma ed è stata quindi imbarellata con la collaborazione delle squadre a terra e recuperata con il verricello. È stata trasportata all’ospedale di Ospedale di Cattinara in codice rosso.

Al termine delle operazioni i soccorritori sono risaliti autonomamente lungo le corde. In tutto hanno partecipato all’intervento sette tecnici della stazione di Trieste del Soccorso alpino.

Condividi