Bini, 20 mila biglietti venduti per mostra a Casa Cavazzini
Udine – A sole tre settimane dalla sua apertura, sono già stati venduti oltre 20mila biglietti per la mostra ‘Impressionismo e modernità. Monet, Van Gogh, Picasso, Kandinsky, Magritte.
È la dimostrazione dell’ impatto che i grandi eventi, siano essi culturali, musicali o sportivi, possono avere sul comparto turistico, generando attenzione e attirando visitatori, soprattutto da fuori regione”. È il commento dell’assessore regionale Attività produttive e al Turismo Sergio E. Bini.
Inaugurata il 29 gennaio, la mostra è prodotta dalla Regione con PromoTurismoFVG, Comune di Udine e MondoMostre e conta 84 opere di alcuni tra i più grandi maestri dell’arte tra Ottocento e Novecento, provenienti dalla collezione del Kunst Museum di Winterthur, in Svizzera. Come ha spiegato Bini, le vendite, tra ingressi e prenotazioni, hanno riguardato soprattutto ticket individuali, per scolaresche e gruppi, provenienti non solo dalla Regione ma anche da Veneto e Austria, con una componente significativa dalla Slovenia.
Moltissimi hanno acquistato il biglietto preventivamente, programmando la visita nelle prossime settimane.
Finora, la giornata con l’afflusso maggiore è stata domenica 15 febbraio, con oltre 1.000 visitatori. Bini ha parlato di “risultati senza precedenti”.
La mostra “Impressionismo e Modernità” sarà visitabile a Casa Cavazzini fino al 30 agosto. Al centro c’è uno dei nuclei più significativi della collezione svizzera, con un focus sull’arte dall’Impressionismo alla Modernità classica fino alla Seconda guerra mondiale.
Foto Ansa.

