Al via gli eventi natalizi nei Borghi più belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia e non solo

FVG – “Tra alberi da record, illuminazioni artistiche, presepi, mercatini ed eventi – ha annunciato Fiorello Primi, presidente dell’associazione dei Borghi più belli d’Italia – il Natale nei Borghi è un’esperienza unica, che permette di immergersi nell’atmosfera magica delle festività in un contesto suggestivo e ricco di storia e tradizioni”.

I Borghi più belli del FVG accendono il Natale
FAGAGNA

A Battaglia di Fagagna l’8 dicembre dalle 12 alle 20 si svolge il mercatino di Natale, con banchetti di artigianato e specialità locali, eventi musicali, spettacoli per grandi e piccini, cori di bambini per l’accensione dell’albero di Natale. Tutto il paese si accende e diventa un presepe con suggestive installazioni lungo le vie e dentro ai cortili. In caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 10 dicembre 2023.

POLCENIGO

A Polcenigo si svolge la rassegna “Magia di un borgo antico – Presepi a Polcenigo”. Disposte dietro le finestre delle abitazioni che si affacciano lungo le vie del borgo e posizionate negli angoli più caratteristici del paese, le opere danno luce ad un patrimonio storico di interesse artistico ed architettonico di pregio, quale è l’antico borgo di Polcenigo. Tra uno scorcio e l’altro, giochi di luce e melodie natalizie creano un’atmosfera davvero magica! Oltre al percorso presepi nelle vie del centro storico e alla mostra al vecchio mulino di Via Sega, il visitatore ha la possibilità di ammirare il presepe in movimento nella Chiesa di San Giovanni, il suggestivo presepe galleggiante presso la sorgente del Gorgazzo e i presepi all’aperto nelle frazioni di Mezzomonte e San Giovanni.

Polcenigo – Rassegna nel borgo
Piazza Plebiscito e vie del borgo, sempre visitabile.
Mostra presepi al Vecchio Mulino
Via Sega, laterale Via della Rosta
8-10, 16, 17, 23,24, 26, 30dicembre 2023 e 1, 6, 7, 8 gennaio 2023 ore 15.00 – 18.00.
Ingresso gratuito, accesso libero.

POFFABRO

A partire dal 3 dicembre e per tutto il periodo natalizio l’intero borgo di Poffabro diventa una mostra di presepi a cielo aperto. Artisti, artigiani, abitanti del luogo e semplici appassionati espongono presepi tradizionali in porcellana, gesso e legno, assieme a quelli realizzati con materiali inediti e tecniche innovative: il vetro, le stoffe destrutturate, le stoppie, i saponi intagliati, il rame battuto e la lana. Non mancano i presepi in cioccolato e dolci e quelli di ambientazione locale, con scenografie che riproducono in scala e con particolare cura le piazze e le vie del paese. Alcuni raggiungono dimensioni ragguardevoli, altri sono in miniatura: un minuscolo pentolino in rame, una radice d’albero, una pagnotta che culla al suo interno un piccolissimo Gesù bambino.
L’evento crea un’atmosfera quasi fiabesca: gli abitanti contribuiscono all’allestimento con lumini e decorazioni di frutta, fiori e legno. Si svolgono inoltre concerti di musiche natalizie. Nelle ultime edizioni sono giunti a Poffabro oltre ventimila visitatori, anche dall’estero.
In questa edizione 2023, Poffabro annuncia il suo gemellaggio con il comune di Greccio (PG) per celebrare gli 800 anni dalla prima rappresentazione della Natività, ideata da San Francesco d’Assisi.

PALMANOVA

A Palmanova la ProPalma, in collaborazione con la CRI di Palmanova e i commercianti della città, propone la terza edizione di “Regali sotto l’albero per tutti”. Donazione dei cittadini a favore delle famiglie che vivono momenti di difficoltà.

SAPPADA-PLODN

A Sappada-Plodn il mercatino di Natale si svolge dall’8 al 10 dicembre. Programma:
– venerdì 8 dicembre, alle ore 17.00 in piazza Palù concerto delle “Crunchy Candies”
– sabato 9 dicembre, alle ore 17.00 in piazza Palùconcerto del  Coro “Le voci della foresta”
– domenica 10 dicembre, alle ore 14.30 in piazza Palù arriva Babbo Natale con l’animazione di Ortoteatro.

Tutti e tre i giorni dalle 11.00 alle 14.00 è dedicato ai bambini “Il luogo magico”: Laboratori, Letture, Racconti e Giochi per bambini e famiglie di tutte le età con Ortoteatro.

VENZONE

Da venerdì 8 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024, tornano i presepi a Venzone con “Seguendo la Stella – Presepi a Venzone”. Nel Duomo, nella Loggia del Palazzo Comunale, nelle chiese di San Rocco e Santa Chiara, nei laboratori artistici e artigianali, nelle vetrine lungo le vie del Centro Storico sarà possibile visitare una varietà di rappresentazioni presepiali, realizzati con diverse tecniche e materiali sia tradizionali sia moderni. Ed ancora, collezioni private di Natività esposte nelle vetrine degli esercizi commerciali.

Domenica 10 dicembre per le vie e nelle piazze del borgo medievale numerosi espositori provenienti dal Triveneto, Austria e Croazia allestiranno i loro banchi proponendo oggetti d’altri tempi, un’occasione da non perdere per i collezionisti e per i turisti in visita al Borgo. I banchi saranno aperti dalle ore 8.00 alle 19.00. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.

Il 13 dicembre, sempre a Venzone, va in scena l’Antica Sagra di Santa Lucia, meglio conosciuta come la “Antîghe Sâgre di S. Lussie”, festa di origini medioevali rafforzate in seguito da un ex-voto seicentesco della comunità della Val Resia, i cui abitanti un tempo raggiungevano a piedi la chiesa di S. Lucia, posta lungo la S.S. 13 nei pressi del vecchio abitato di Portis, e poi il Centro Storico di Venzone, dove si svolgeva un grande mercato tradizionale.
L’usanza viene ripetuta anche oggi ed è un momento di incontro e di amicizia tra le comunità di Venzone e della Val Resia. Nei ristoranti si possono degustare le tradizionali trippe cucinate secondo diverse ricette fino dalle prime ore del mattino.
Gli appuntamenti sono:
– Tradizionale fiera e Sante Messe nella Chiesa di S. Lucia.
– Sapori a Venzone “Li Tripis”.

STRASSOLDO

“Presepi in Borgo” anima Strassoldo durante queste vacanze natalizie. L’iniziaitva è nata quest’anno, con lo scopo di diffondere con tutti coloro che visitano l’antico borgo lo spirito del Natale attraverso i propri presepi. I presepi sono stati creati con ogni materiale disponibile, nelle dimensioni più differenti. Si va dai più classici ai più originali, e si possono ammirare lungo il borgo dei Castelli, il borgo di Santa Maria in Vineis, nonché lungo il tratto di via San Marco che collega le due borgate. È possibile ammirare le varie opere ai lati delle vie, sulle finestre delle abitazioni e in vari punti più o meno nascosti.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi