Al via i laboratori al Teatro Miela con “Scrivere un monologo comico” condotto da Stefano Dongetti e il corso di scrittura autobiografica con Forlenza e Rota

Trieste – Riprendono a febbraio i laboratori del Teatro Miela con “Scrivere un monologo comico” condotto da Stefano Dongetti, da martedì 27 febbraio dalle ore 18.30 alle 20.30; cinque appuntamenti settimanali, ogni martedì, dedicati alla ricerca della personale voce e scrittura comica.

Un laboratorio pratico sulla scrittura del monologo comico, dal cabaret classico alla moderna Stand Up Comedy. La ricerca del proprio immaginario, dei temi, degli schemi tra modelli del passato e del presente. I meccanismi della battuta e del ‘joke’ e altro ancora su quel congegno fatto di precisione e spontaneità che è il punto di partenza indispensabile alla performance comica e che culmina con la ricerca/scoperta del proprio personaggio. Un percorso tra regole più o meno codificate alla ricerca della vostra personale ‘follia comica’ in 10 ore di lavoro intensivo, sulla carta e non solo, dedicate al lavoro più difficile e gratificante del mondo: far ridere il pubblico.

Il 2 marzo prenderà il via, dopo il grande successo della prima edizione il Laboratorio di scrittura autobiografica – corso base: “Io mi ricordo” dedicato agli over 60, tenuto da Donata Forlenza e Antonio Rota, codirettori artistici del Teatro del Sole. Con il contributo della Fondazione Casali.
Il laboratorio si terrà sabato 2 marzo e sabato 16 marzo con orario: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; domenica 3 marzo e domenica 17 marzo sempre dalle 10.00 alle 13.00 dalle 10.00 alle 13.00.

Il laboratorio si propone di offrire un’occasione di aggregazione alle persone che, grazie all’età, hanno maturato esperienze e memorie: uno spazio in cui confrontarsi su temi d’interesse comune sperimentando la propria capacità di creare e raccontare storie in cui i ricordi personali si trasformino in un’esperienza artistica da condividere e rielaborare col gruppo.

L’obiettivo sarà comporre, per aggregazione di frammenti, un diario collettivo di memorie che riguardino Trieste e i suoi abitanti, collegando passato e presente della nostra città. Il percorso di lavoro tratterà tecniche e ambiti espressivi tra loro collegati: La composizione narrativa; Esercizi di affabulazione; Il canto e la musicalità; Restituzione dei risultati.

Informazioni: uffici del teatro da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 tel 040. 365119 o inviando una mail a laboratori@miela.it o www.miela.it sez laboratori.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi