Annunciato il nuovo vescovo di Trieste: don Enrico Trevisi dalla diocesi di Cremona

Trieste – Il reverendo Enrico Trevisi, nato ad Asola (Mantova), di 59 anni, proveniente dal clero di Cremona, è il nuovo vescovo di Trieste.

Lo ha annunciato oggi l’arcivescovo di Trieste, monsignor Giampaolo Crepaldi, che lo scorso 29 settembre aveva rassegnato le sue dimissioni per raggiunti limiti di età.

Dopo aver frequentato il Seminario Diocesano di Cremona, don Enrico Trevisi è stato ordinato sacerdote il 20 giugno 1987 per la Diocesi di Cremona.

Ha svolto i seguenti studi e incarichi: Dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma; Vicerettore e Insegnante di Teologia Morale nel Seminario Diocesano (1990-1997) e, fino al 2022, Docente presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Crema, Cremona, Lodi e Vigevano; Direttore del Centro Pastorale Diocesano (1997-2004); Responsabile dell’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro (1997-2003); Assistente spirituale ACLI (2000-2005); Rettore del Seminario Diocesano di Cremona (2004-2016); Insegnante presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose a Mantova, nella Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale a Milano, e nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori; dal 2016, Parroco di Cristo Re in Cremona e Coordinatore dell’Area Famiglia di famiglie.

Queste le parole di saluto e ringraziamento alla comunità e alla diocesi di Cremona di don Trevisi all’annuncio della nomina: “Chiedo a tutti una preghiera, perché sapete che quando siamo trasferiti da un posto all’altro e anche quando riceviamo l’ordinazione, nel trasloco portiamo con noi stessi non solo i libri e le esperienze, ma anche i nostri limiti. Vi chiedo di pregare per me e per la mia nuova Chiesa di Trieste, che io già amo come Chiesa con la quale camminerò – a Dio piacendo – per il resto della mia vita. Sto vivendo giorni di timore e tremore, con sentimenti contrastanti e non mi resta che abbandonarmi al Signore, anche coltivando pensieri belli. Ho mille motivi per ringraziare Dio, e tra essi ci siete anche voi che per me avete contribuito a mostrarmi il volto concreto di questa Chiesa cremonese e della nostra storia di salvezza”.

Fino all’ingresso del nuovo vescovo, monsignor Crepaldi sarà amministratore apostolico.

L’annuncio sul sito della diocesi di Trieste: https://www.diocesi.trieste.it/blog/2023/02/02/don-enrico-trevisi-e-il-nuovo-vescovo-di-trieste/

Foto: dal sito della diocesi di Cremona

Print Friendly, PDF & Email
Condividi