Cade dalla bici sulla ciclabile Venezia delle Nevi: trauma facciale per un giovane

Aviano (Pn) – Un ragazzo di 28 anni, di Sacile, si è infortunato nel pomeriggio di domenica 25 aprile poco prima delle 16 percorrendo in discesa con la mountain bike un tratto della ciclabile Venezia delle Nevi, che collega Dardago a Piancavallo, poco sotto la sorgente Tarabin.

L’incidente è avvenuto quando la ruota anteriore della sua bici è entrata in una canaletta di scolo dell’acqua, bloccandola e sbalzando il giovane sull’asfalto.

A chiamare i soccorsi i due compagni di escursione. La Sores ha attivato le squadre della stazione di Pordenone del Soccorso Alpino, l’ambulanza del 118, i Vigili del Fuoco e l’elisoccorso.

L’ambulanza non è riuscita a risalire la strada per raggiungere il giovane, al quale i primi soccorsi sono stati prestati dal personale del Soccorso Alpino, presente con anche due operatori sanitari, assieme ai Vigili in attesa dell’arrivo dell’eliambulanza, giunta dal Suem di Pieve di Cadore: l’elisoccorso regionale del Fvg era infatti impegnato in un’altra operazione.

Il giovane, che fortunatamente indossava il casco, ha subito un importante trauma facciale ma è rimasto sempre cosciente. È stato stabilizzato dall’équipe medica dell’elisoccorso, calata sul posto con il verricello, imbarellato e recuperato a bordo per essere condotto all’ospedale di Pordenone. Dieci i tecnici della stazione di Pordenone intervenuti.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi