Centenario della nascita di Giorgio Strehler: un francobollo dedicato ed una serie di eventi

Trieste – Il Comune di Trieste ed il Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia ricordano Giorgio Strehler nel centenario della nascita con un calendario di eventi iniziato sabato 14 agosto con un omaggio floreale deposto sulla tomba di famiglia nel cimitero di Sant’Anna e con l’emissione di un francobollo a lui dedicato (nella foto), avvenuta nello spazio filatelico del Palazzo delle Poste.

Strehler era nato a Barcola il 14 agosto del 1921 in una famiglia di lingue e culture molto diverse. Suo nonno era di origini slave; sua nonna era francese. Suo padre, Bruno, morì giovanissimo quando Strehler aveva poco più di due anni; la madre, Alberta, era un’apprezzata violinista. Dopo la morte del marito, la madre si trasferì a Milano con il piccolo Giorgio.

Biografia di Giorgio Strehler sul sito del Piccolo Teatro di Milano

La stagione di eventi, presentata durante l’incontro alle Poste per l’emissione filatelica, prenderà il via con l’apposizione di una targa sulla casa natale di Strehler nel rione di Barcola.

“Strehler è andato via da Trieste in giovane età – ha ricordato l’assessore comunale ai Teatri, Serena Tonel – ma è rimasto sempre legato alla città; era figlio della cultura triestina cosmopolita e internazionale, grande interprete di questo con la sua arte”.

Tra le iniziative in programma, anche una mostra nel foyer del Rossetti. “Il nome di Giorgio Strehler – ha osservato il presidente dello Stabile Fvg, Francesco Granbassi – è legato a qualsiasi teatro: l’impostazione che Strehler diede al teatro moderno è qualcosa che ci portiamo ancora dietro, questo è il ricordo più prezioso che possiamo mantenere”.

Protagonista delle celebrazioni sarà in particolare il Fondo ‘Giorgio Strehler’, acquisito dal Comune di Triestea seguito di una donazione congiunta da parte delle eredi nel 2005.

Il Fondo custodisce la biblioteca e l’archivio privati di Streheler, ovvero le carte e i libri che alla morte erano rimasti nelle sue case di Milano e Lugano. Eventi, incontri e iniziative verranno promossi in concomitanza con l’avvio della stagione teatrale 2021-22 e proseguiranno anche in primavera.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi