Cime innevate sui monti della Carnia e nelle Alpi Giulie, si prospetta una stagione sciistica entusiasmante

Tolmezzo (Ud) – Ci sono tutte le premesse per una stagione sciistica indimenticabile nelle località del FVG dedicate agli sport invernali: da lunedì 24 novembre e fino a mercoledì 26 ha nevicato sulle montagne del Friuli Venezia Giulia, creando un manto bianco che i preparatori delle piste stanno perfezionando per l’imminente apertura. Le previsioni meteorologiche segnalano per l’ultimo weekend di novembre una nuova perturbazione, ma non ci sarebbero ulteriori precipitazioni.

Sulle Alpi Carniche e Giulie le temperature in quota risultano inferiori a -10 °C e la quota neve si aggira tra 800 e 1500 metri circa. Gli molti impianti sciistici attualmente non sono ancora aperti, ma la presenza di neve è confermata sulle piste e nelle località alpine principali della regione, che si preparano ad inaugurare la stagione dello sci a partire dal 6 dicembre.

Oggi cielo sereno o poco nuvoloso con Bora da moderata a sostenuta sulla costa e sulle zone orientali, probabilmente anche forte a Trieste con raffiche intorno a 100 km orari. Gelate notturne in montagna e probabilmente anche in pianura, specie nelle zone dove non sarà presente vento.

Anche per i prossimi giorni sono previste temperature molto basse, che permetteranno ai “cannoni” di immettere ulteriore manto nevoso sulle piste.

(Nella foto: fermo immagine della webcam del Lussari oggi alle 7)

Condividi