Cinque cittadini di origine straniera estradati in Italia per scontare pene detentive

Udine – La Polizia di Stato, in collaborazione con le autorità di Spagna, Croazia e Ungheria, ha negli ultimi giorni estradato in Italia cinque soggetti di nazionalità straniera, ricercati per scontare pene detentive.

Estradato dalla Croazia: cittadino di nazionalità serba con numerose condanne

Il primo soggetto, cittadino di nazionalità serba di 43 anni, è stato estradato dalla Croazia in Italia il 17 gennaio. La Polizia croata lo ha rintracciato a Batina, Croazia, il 19 dicembre scorso. Ha commesso una serie di reati predatori ai danni di esercizi pubblici e commerciali nelle province di Udine, Vicenza e Verona, scontando una pena di quasi 4 anni di reclusione.

Coppia di colombiani estradata da Barcellona: arresto per furti in Italia

Il 22 e 25 gennaio, una coppia di cittadini di nazionalità colombiana, entrambi di 24 anni, è stata estradata in Italia dalla Spagna. Erano stati arrestati a Barcellona nel novembre e dicembre 2023, in esecuzione a due Mandati di Arresto Europeo. Le condanne derivano da episodi di furto avvenuti nelle province di Udine e Gorizia, con fuga nel giugno 2021.

Cittadino del Kosovo estradato dall’Ungheria per traffico di migranti

Il 2 gennaio, un cittadino del Kosovo di 31 anni è stato estradato dall’Ungheria. Ricercato dall’aprile 2023, deve scontare una condanna di 3 anni e 8 mesi per aver fatto arrivare illegalmente in Italia 9 clandestini di nazionalità afgano/pakistana nel 2015.

Cittadino dell’Albania estradato dalla Croazia: condanne per furto, truffa e resistenza

Un uomo di cittadinanza albanese di 42 anni, ricercato dall’ottobre 2022, è stato estradato dalla Croazia. La Procura Generale presso la Corte D’Appello di Trieste lo ha condannato a 2 anni e 6 mesi di reclusione per episodi di furto aggravato, truffa e resistenza a pubblico ufficiale, commessi in provincia di Udine tra il 2014 ed il 2017.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi