Efficientamento energetico degli edifici privati, fondi esauriti per quest’anno, se ne riparla nel 2026

FVG – Si chiuderà alle 16 di martedì 4 novembre il bando regionale per l’efficientamento energetico degli edifici privati, rivolto alle persone fisiche con un Isee inferiore a 25mila euro. Lo ha comunicato l’assessore alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, spiegando che le domande pervenute sono già oltre duemila e superano le risorse attualmente disponibili.

Il bando, attivo dal 6 agosto 2025, è stato pensato per sostenere le famiglie a basso reddito e favorire interventi di riduzione dei consumi e delle emissioni, in linea con gli obiettivi del Piano energetico regionale. “L’ampia partecipazione testimonia l’interesse dei cittadini a migliorare l’efficienza delle proprie abitazioni e l’efficacia delle misure messe in campo dalla Regione”, ha dichiarato Amirante.

Poiché le risorse disponibili non consentono di soddisfare tutte le richieste, le domande che non verranno finanziate nel 2025 resteranno valide e potranno essere accolte nel biennio successivo, fino al 31 dicembre 2027.

Il bando è riservato ai residenti in Friuli Venezia Giulia titolari di diritti di proprietà o di altri diritti reali su unità immobiliari situate nel territorio regionale. Sono finanziabili gli interventi di installazione di serramenti, sistemi di isolamento dell’involucro edilizio e della copertura, oltre a impianti solari termici, fotovoltaici e sistemi di accumulo.

I contributi possono coprire fino al 75% della spesa ammissibile, calcolata in base alla superficie interessata e alle tipologie di intervento secondo i valori del prezziario regionale delle opere pubbliche. L’assegnazione avviene con procedura a sportello, fino all’esaurimento dei fondi disponibili.

Condividi