EnAIP Friuli Venezia Giulia avvia a Cervignano il primo corso biennale per estetista

Udine – Una nuova opportunità formativa nel settore dei servizi alla persona arriva a Cervignano del Friuli. EnAIP Friuli Venezia Giulia ha annunciato l’avvio, per la prima volta, di un corso biennale per estetista nella sede locale dell’ente di formazione.

Il percorso, della durata complessiva di 1.800 ore, prevede lezioni teoriche, attività pratiche in laboratorio e periodi di stage. L’obiettivo è fornire competenze tecniche utili per entrare nel mondo del lavoro nel settore del benessere e della cura della persona.

L’esame di ammissione è previsto alla fine di marzo. L’avvio delle lezioni verrà definito dopo il raggiungimento del numero minimo di iscritti. Al termine del percorso gli allievi potranno ottenere la qualifica professionale di estetista.

Il corso si inserisce in un comparto che continua a mostrare segnali di crescita. In Italia il settore dell’estetica e della cosmetica ha superato nel 2024 un fatturato di 16,5 miliardi di euro, con previsioni che indicano un valore superiore ai 17,7 miliardi nel 2025. Sul territorio nazionale operano circa 40 mila centri estetici, un mercato che offre possibilità di impiego e anche di attività autonoma.

«L’avvio di questo nuovo corso rappresenta un passo importante per rafforzare la presenza formativa dell’ente sul territorio e rispondere ai fabbisogni professionali di un settore in evoluzione come quello dell’estetica», spiega Raffaella Miceli, direttrice dell’Area Impresa & Mercato di EnAIP FVG. «Vogliamo offrire nuove opportunità di qualificazione e inserimento nel mondo del lavoro, formando professionisti preparati e in linea con le esigenze delle imprese del settore».

Con questa iniziativa EnAIP FVG amplia l’offerta formativa nella Bassa friulana e punta a rafforzare il collegamento tra formazione professionale e mercato del lavoro.

Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito dell’ente oppure contattare la sede di Cervignano del Friuli.

Condividi