Escursionista di nazionalità austriaca perde la vita nel Gruppo Coglians Chianevate

Paluzza (Ud) – È stato ritrovato nella mattina di domenica 31 ottobre durante il primo sorvolo dell’elicottero della Protezione Civile il corpo senza vita dell’escursionista di nazionalità austriaca disperso da sabato sera.

L’uomo, del 1980, originario di Mauthen, aveva parcheggiato la sua auto nei pressi di Passo Monte Croce Carnico in territorio austriaco. Era stato il Centro di polizia internazionale di Thörl Maglern a dare l’allarme anche alla centrale operativa del Soccorso Alpino.

Il suo corpo è stato avvistato nel vallone della Chianevate, nel gruppo Coglians Chianevate a quota 2250 sotto Creta Monumenz, dalla quale è probabile sia precipitato per un centinaio di metri.

Una volta ricevuta l’autorizzazione dal magistrato la salma è stata recuperata dall’elicottero e condotta al cimitero di Paluzza in attesa dei parenti.

Alle operazioni hanno preso parte i soccorritori della stazione Forni Avoltri del Soccorso Alpino e Speleologico e la Guardia di Finanza: pronti a collaborare c’erano anche i Vigili del Fuoco.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi