Experience per tutti nel comprensorio dello Zoncolan, fra i monti della Carnia. Meta perfetta per vacanze esperienziali nel verde, con un ricco calendario di attività
Experience per tutti nel comprensorio dello Zoncolan.
In Carnia, è la meta perfetta per vacanze esperienziali nel verde, con un ricco calendario di attività a sfondo naturalistico, storico, sportivo, gastronomico.
Sembrano delle lucciole che brillano nel buio della notte, ma in realtà sono delle lanterne a led che illuminano il suggestivo cammino fra boschi e radure della Lucciolata sotto le Stelle, una delle nuove experience organizzate da Visit Zoncolan fra i monti della Carnia. Un’avventura perfetta per tutta la famiglia, grazie alla quale si esplora la bellezza nascosta del bosco di notte, sotto un manto di stelle. C’è poi il romantico Tour in carrozza con aperitivo organizzato dall’Agriturismo Randis ad Arta Terme, per una passeggiata fuori dal tempo tra boschi profumati, scorci montani e silenzi rigeneranti. Queste e molte altre sono le proposte estive nel comprensorio dello Zoncolan – che abbraccia Sutrio, Paluzza, Timau, Cercivento, Ravascletto, Comeglians, Ovaro, Treppo Carnico – fra escursioni, visite e passeggiate a tema per tutti i gusti e le gambe, all’insegna di ambiente, storia, cultura, leggenda e tanto altro.
Arrampicate per bambini ed escursioni storico/naturalistiche a Ravascletto
Fra le novità di quest’estate per grandi e piccoli, ci sono anche una serie di experience a Ravascletto. Un’esperienza autentica e divertente per tutta la famiglia è la Missione latte fresco (tutti i martedì).All’Azienda Agricola di Manuel Moro i più piccoli potranno vivere da vicino la magia della fattoria: dare da mangiare ai vitellini, mungere le caprette e scoprire, giocando, come funziona la vita contadina. Per i piccoli che vogliono cimentarsi in qualcosa di nuovo, c’è il lunedì e il venerdì l’approccio all’arrampicata per i bambini nella palestra artificiale di roccia vicino alla partenza della funivia per lo Zoncolan, un’attività pensata per avvicinarli al mondo dell’arrampicata in un ambiente sicuro e stimolante, tra giochi, movimenti e tanto divertimento. Per gli sportivi, bellissime escursioni guidate a piedi o in bike: Hyke-Bike Panoramica delle Vette, avventura cicloturistica tra natura e storia, un viaggio tra pascoli, laghi glaciali e trincee con breve passeggiata in quota (13 agosto); Escursione storico/naturalistica in località Valsecca ad anello medio-facile, adatta a tutti, su sentieri e tra panorami nascosti (16 agosto); Trekking ad anello da Valsecca al Monte Crostis lungo la spettacolare Alta Via delle Vette fra panorami mozzafiato (21 agosto); Escursione di fondovalle alla scoperta di sentieri e suggestivi borghi di Ravascletto, adatta a tutti (27 agosto). Divertente per grandi è piccoli è la Caccia al tesoro “Il bosco racconta” che si può fare in autonomia su un percorso di fondovalle dal 10 al 20 agosto, ritirando il materiale presso l’ufficio di Visit Zoncolan.
Fra le experience: bike, passeggiate al tramonto e nelle malghe, lanternate
Molte le Experience proposte da Visit Zoncolan secondo un calendario mensile, ad iniziare dalle escursioni tematiche con guide che ogni giorno accompagnano lungo suggestivi itinerari a piedi o in bicicletta per far scoprire panorami mozzafiato, borghi, malghe e pascoli. Il comprensorio dello Zoncolan è infatti punteggiato da malghe dove, da giugno a settembre, vengono portate le mandrie all’alpeggio e dove si possono acquistare saporiti e genuini formaggi e prodotti. Fra le altre, è raggiungibile con una bella passeggiata malga Meleit dove si può assistere alla lavorazione del formaggio ed acquistarlo. In programma passeggiate a cavallo, escursioni naturalistiche alla scoperta delle erbe, passeggiate notturne nel bosco al lume delle lanterne, la suggestiva escursione Tramonto da Cima Tamai dove godere dello spettacolo del calar del sole sulle vette, la Fattoria diffusa per far conoscere da vicino ai bambini gli animali. Ma anche passeggiate alla scoperta di piccoli incanti di storia ed arte, come quella emozionante alla Casa delle 100 finestre di Mione a Ovaro, un edificio storico che affascina per la sua architettura unica e le storie che racconta.
Le experience sono prenotabili direttamente su www.visitzoncolan.com/experience oppure nell’Ufficio di Visit Zoncolan a Sutrio. Su richiesta è sempre possibile organizzare esperienze su misura o fissare date extra calendario.
Informazioni – Visit Zoncolan – Tel. +39 0433 778921 – www.visitzoncolan.com – info@visitzoncolan.com