Fedriga, no slittamento regionali, ipotesi norma salva-bilanci

Fvg – Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni, ha incontrato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a Palazzo Chigi.

Lo ha spiegato lo stesso governatore del Fvg, spiegando di aver parlato con la premier della “questione dei bilanci provvisori delle Regioni: stiamo vedendo come fare, sentirò anche il ministro Giorgetti per capire se si può fare una norma per salvaguardare i bilanci e non mettere in difficoltà le Regioni”.

Fedriga ha di fatto escluso un rinvio delle elezioni regionali. “Mi sembra che tutte le Regioni abbiano detto che non ipotizzano alcuno slittamento e quindi dobbiamo lavorare per capire se esiste una possibilità tecnica per salvaguardare i bilanci delle Regioni, anche in considerazione della scadenza del Pnrr dell’anno prossimo. Dobbiamo avere le Regioni pienamente operative in questi mesi”. In merito all’election day per Fedriga “ogni Regione procede autonomamente”.

Sul Veneto e le altre regioni “i nomi non spettano a me – ha precisato – so che ci sono in questi giorni dei vertici di maggioranza, con i segretari di partito. Per quanto ci riguarda, Matteo Salvini avanzerà le proposte agli alleati”. Infine, rispondendo a una domanda sull’inchiesta di Milano, il presidente della Conferenza delle Regioni ha auspicato che “non si usino le indagini come clava politica”, serve invece un “grande rispetto per l’inchiesta e per chi è indagato” perché “non ci sono condannati durante le indagini, ma ci sono tre gradi di giudizio”.

Condividi