Fincantieri approva il progetto di bilancio: ricavi in crescita del 28% rispetto al 2020

Trieste – Il Consiglio di Amministrazione di Fincantieri S.p.A., riunitosi sotto la presidenza di Giampiero Massolo, ha approvato il progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021 e il Bilancio consolidato al 31 dicembre 2021.

Approvate anche la Dichiarazione non Finanziaria al 31 dicembre 2021, la Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari e la Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti.

Ne dà notizia la società in un comunicato diffuso ieri 23 marzo.

Ricavi e proventi risultano in crescita del 28,3%, a 6.662 milioni rispetto a 5.191 milioni nel 2020.

Tutti gli indicatori di redditività ed efficienza risultano positivi ed in aumento. Nel dettaglio:

– Il Margine Operativo Lordo è in aumento del 57,4% vs. 2020, pari a 495 milioni. In rapporto al fattutrato risulta pari al 7,4% (contro il 6,1% del 2020) nonostante l’aumento dei prezzi delle materie prime.

– Il Risultato netto rettificato è positivo per euro 92 milioni (negativo per euro 42 milioni nel 2020) e utile netto positivo per euro 22 milioni (negativo per euro 245 milioni nel 2020) dopo aver scontato oneri per amianto (euro 55 milioni) e per COVID-19 (euro 30 milioni).

– L’Indebitamento finanziario netto, pari a 859 milioni (1.062 milioni al 31 dicembre 2020), è in diminuzione nonostante l’incremento dei volumi di produzione e gli investimenti del periodo, riflette la positiva performance del settore cruise con consegne pienamente in linea con il programma di produzione e le previsioni di spesa.

La produzione è a livelli record con 16,4 milioni di ore lavorate. Il carico di lavoro è pari a 35,5 miliardi di euro; 19 le navi consegnate. Gli investimenti sono stati pari a 358 milioni di euro, volti a supportare l’efficientamento produttivo dei cantieri italiani e esteri e sviluppare lo standard tecnologico.

Tra le iniziative strategiche di Fincantieri ci sono progetti rivolti a migliorare l’efficienza energetica, la robotica e i motori a idrogeno.

La società continua ad investire nella sostenibilità, sia sociale che ambientale.

Queste le parole di Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri: “I risultati presentati oggi dimostrano la capacità e la resilienza di Fincantieri nel rispondere ad una crisi, quella legata alla pandemia, che ha colpito l’azienda e i suoi clienti. In tale contesto, la società ha saputo mantenere gli ordini e tutti i suoi impegni, consegnando le navi nei tempi concordati”.

“La spinta inflazionistica, la scarsità delle materie prime e il conflitto in corso rendono ancora più complesso e incerto lo scenario attuale. Il momento particolarmente difficile che stiamo attraversando richiede quindi la massima coesione e determinazione di tutto il personale nell’affrontare le difficoltà emergenti. I risultati di oggi, infatti, dimostrano appieno l’impegno e la dedizione di tutti i lavoratori e dei nostri fornitori.”

Bono ha poi concluso: “Siamo certi che, forti di questo senso di responsabilità, la nostra società saprà ancora una volta rispondere con il massimo impegno alle sfide future, e, al contempo, mettere a disposizione del Paese tutte le competenze che ha acquisito in questi anni, sia in Italia che all’estero. Siamo orgogliosi, infatti, di essere diventati un’azienda globale che però è rimasta ben radicata in Italia, contribuendo così in maniera significativa allo sviluppo dei territori in cui opera”.

I dati economici completi si trovano su: https://www.fincantieri.com/it/media/comunicati-stampa-e-news/2022/approvati-bilancio-consolidato-e-progetto-di-bilancio-di-esercizio-2021/

Print Friendly, PDF & Email
Condividi