Gian Mario Villalta colpito da malore, il messaggio di solidarietà del team di Pordenonelegge

Pordenone – “Siamo vicini con tutto il cuore al nostro direttore artistico Gian Mario Villalta, colpiti da quanto accaduto e vigili per l’evoluzione della situazione, che auspichiamo possa rapidamente migliorare”: così il presidente della Fondazione Pordenonelegge.it, Michelangelo Agrusti, insieme ai curatori Alberto Garlini e Valentina Gasparet e alla direttrice Michela Zin.

Il messaggio di sostegno a Villalta è arrivato a poche ore dal malore che ha colpito lo scrittore e poeta friulano. “A pochi giorni dalla conferenza stampa che presenterà l’imminente edizione di Pordenonelegge e a due settimane dall’avvio della 26ª edizione del festival – ha aggiunto Agrusti – è stato proprio lui a dirci che ci sarà, rassicurandoci sul suo stato di salute. Ovviamente dobbiamo attendere il decorso, ma auspichiamo davvero di poter assaporare ancora una volta, in squadra con il nostro pubblico e con la città, le emozioni più belle del festival”.

Villalta era stato colpito da un infarto domenica 31 agosto mentre si trovava nella sua abitazione di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso. Dopo i primi forti dolori al petto, era stato trasportato d’urgenza al Pronto Soccorso e sottoposto a un intervento chirurgico per l’applicazione di uno stent all’ospedale di Conegliano. L’operazione è perfettamente riuscita e le sue condizioni, pur serie, sono state giudicate stabili. Lo scrittore è rimasto vigile durante tutto l’episodio e affronta con serenità il decorso post-operatorio, che i medici stanno monitorando con attenzione. Villalta ha confermato la sua volontà di essere presente sia alla conferenza stampa del 9 settembre a Palazzo Montereale Mantica, sia all’avvio del festival a metà mese.

 

Condividi