Giorno della Memoria, in Friuli Venezia Giulia numerose cerimonie e iniziative commemorative
FVG – Il Friuli Venezia Giulia si prepara a commemorare il Giorno della Memoria del 27 gennaio 2026 con numerose cerimonie e iniziative ufficiali distribuite su tutto il territorio regionale. Le manifestazioni coinvolgono istituzioni, scuole e cittadini in un calendario ricco di appuntamenti dedicati al ricordo della Shoah.
Udine
Il Comune di Udine ha organizzato circa 18 eventi distribuiti tra il 19 gennaio e il 5 febbraio, con il momento culminante fissato per il 27 gennaio.
La mattinata si aprirà alle ore 9 al Cimitero urbano monumentale con la deposizione di una corona in memoria degli Internati Militari Italiani, a cura di APO e ANED, per rendere omaggio a quanti subirono la deportazione e la prigionia dopo l’8 settembre 1943. Alle ore 11.30, in via Pracchiuso 83, si terrà il momento commemorativo presso il memoriale dedicato a Teresio Olivelli, Medaglia d’Oro al Valore Militare, figura emblematica della Resistenza civile e cristiana, con una cerimonia curata da APO. A mezzogiorno, al Parco della Rimembranza, avrà luogo la cerimonia ufficiale con la deposizione di una corona al monumento sotto l’arco Ettore Gilberti, alla presenza di studenti, autorità e associazioni d’Arma, in un momento collettivo di raccoglimento e testimonianza, promosso da ANED.
La giornata si concluderà alle ore 20.30, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, con il Concerto della Memoria, aperto al pubblico e preceduto in mattinata da una anticipazione dedicata agli studenti. La FVG Orchestra, diretta da Paolo Paroni, accompagnerà il pubblico in una riflessione attraverso l’ascolto di capolavori musicali ispirati a melodie popolari ebraiche o firmati da compositori perseguitati, proibiti o considerati autori di “musica degenerata” durante il nazismo, in un dialogo profondo tra musica, storia e coscienza civile. Il concerto sarà a cura della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
Trieste
A Trieste le celebrazioni inizieranno alle 9 del mattino con la deposizione di una corona d’alloro della Polizia di Stato presso la lapide che ricorda la prigionia di Giovanni Palatucci all’interno del Carcere del Coroneo, a cura della Questura di Trieste e dell’Associazione Nazionale “Giovanni Palatucci” Onlus. Seguirà alle 9.30 la marcia silenziosa verso la Stazione Centrale, a cura dell’Aned, Associazione nazionale ex deportati – Sezione di Trieste e, sempre alla Stazione, alle 10 è prevista la deposizione di una corona d’alloro del Comune di Trieste presso la lapide che ricorda la partenza dei convogli che dal settembre 1943 al febbraio 1945 trasportarono i deportati per ragioni razziali, politiche e di sfruttamento economico.
Il momento centrale della giornata sarà alle 11:00 con la cerimonia ufficiale alla Risiera di San Sabba, alla presenza di autorità civili, militari e religiose. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Comune, per una partecipazione più ampia.
Pordenone
Il programma pordenonese prenderà il via alle 9:30 con la deposizione di corone in piazza Maestri del Lavoro, proseguendo alle 10:00 con la cerimonia istituzionale nel cortile dell’ex Provincia, che vedrà gli interventi delle autorità locali.
Alle 11:00 il Teatro Verdi ospiterà lo spettacolo “Qui era. Qui è.” dedicato agli studenti, con replica serale alle 20:00 aperta al pubblico su prenotazione obbligatoria, disponibile online o in biglietteria.
Nel pomeriggio, alle 15:00, si terrà la passeggiata audio-guidata “Ritratto di una città in pezzi” sui luoghi della deportazione. L’iniziativa, della durata di due ore, è riservata a gruppi fino a 45 persone con prenotazione richiesta.
Gorizia
A Gorizia la mattinata del 27 gennaio sarà dedicata alle visite guidate alla Sinagoga, mentre alle 17:00 sono previste letture di testi a cura di Elisabetta Loricchio, nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune.
Altri eventi nel territorio regionale
A Buia, alle 10:30, si terrà la deposizione di corone sulla lapide “par no dismenteâ”, con la partecipazione di familiari, del sindaco e delle istituzioni locali.
Staranzano ospiterà dalle 8:30 la posa delle pietre d’inciampo (Stolpersteine) in memoria di nove deportati, con il coinvolgimento di studenti e cori locali. A Villaraspa, frazione di Staranzano, la posa di una pietra dedicata a Ferdinando Pagani è prevista alle 10:30, nell’ambito del percorso regionale di Stolpersteine.
Numerosi altri eventi coinvolgeranno scuole, teatri e musei in varie località del Friuli Venezia Giulia, promossi dai Comuni e dalla Regione FVG.

