Il 20 maggio si celebra la Giornata mondiale delle api. Eventi dedicati in Friuli Venezia Giulia

Udine – Il 20 maggio si celebra la Giornata mondiale delle api. Istituita dalle Nazioni Unite su iniziativa della Slovenia e fissata il 20 maggio in onore di Anton Janša, apicoltore e docente sloveno e figura chiave dello sviluppo dell’apicoltura moderna, ogni anno ricorda l’importanza delle api e dell’apicoltura nel mondo.

Le api e altri impollinatori, come farfalle, pipistrelli e colibrì, consentono a moltissime piante di riprodursi. Le api, da sole, impollinano il 75% di tutte le principali colture mondiali. Esistono più di 20mila specie di api.

L’impollinazione permette di mantenere la biodiversità e la vitalità degli ecosistemi da cui dipendono l’agricoltura e, quindi, la vita sul pianeta.

Le produzioni agricole intensive in monocoltura e l’uso improprio di pesticidi sono però una grave minaccia per gli impollinatori: riducono il loro accesso al cibo e ai siti di nidificazione, li espongono a sostanze chimiche nocive e indeboliscono il loro sistema immunitario.

In Italia – informa la Federazione Apicoltori Italiani-Fai – gli apicoltori sono più di 70.000 e gli alveari oltre 1,5 milioni, per 14.746 tonnellate di miele commercializzate nel 2022 per un valore di 149 milioni di euro. 1,8 milioni di colonie di api producono 50 varietà uniflorali di miele oltre a infinite combinazioni di millefiori. E questo nonostante il susseguirsi di cattive stagioni di raccolta.

In Italia esiste un capitale naturale di oltre 100 miliardi di api, il cui valore è stimato in 500 milioni di euro, con la presenza di alveari sul territorio che genera 2 miliardi di euro di valore della produzione agroalimentare, cui si deve aggiungere l’apporto ecosistemico che le api garantiscono alla biodiversità, stimato in 150 miliardi di euro.

In Friuli Venezia Giulia sono presenti circa 150 aziende che si occupano di apicoltura.

Eventi in regione

A Gorizia è attivo il progetto “La via delle api”, di cui è promotore il Comune. Si tratta di un itinerario che si estende per 2,4 chilometri e si sviluppa in parte anche in Slovenia. L’intento è quello di allungare ulteriormente il tratto.

Nel percorso si susseguono aiuole fiorite, in cui sono presenti molteplici specie arbustive ed erbacee di notevole impatto visivo e olfattivo che attraggano le api ma anche i visitatori.

Il 20 maggio, durante la Giornata mondiale delle api, si svolgerà nel parco di Campagnuzza-Sant’Andrea un’iniziativa che prevede la cura delle piante già messe a dimora e la piantumazione di nuove essenze. Inoltre sarà illustrata la vita in un’arnia con la degustazione di mieli locali.

Sempre il il 20 maggio l’associazione “Gorizia a tavola”, attraverso un gruppo di ristoratori che aderiscono alla “Via delle api”, ha deciso di proporre una serie di menù che hanno come protagonisti i prodotti dell’alveare.

I locali del goriziano che in occasione della Giornata hanno deciso di preparare sul tema dei piatti speciali sono: “Ristorante Pizzeria Mediterraneo”, domenica 21 maggio alle 20, “Al Ponte del Calvario”, mercoledì 24 maggio alle 20, “Rosembar, giovedì 25 maggio alle 20, “Trattoria Primozic”, venerdì 26 maggio alle 20, “Majda’s”, domenica 28 maggio alle 13, “Alla luna”, mercoledì 31 maggio alle 20 e “Turri”, giovedì 1° giugno alle 20.

Tra le ricette proposte, fiori di zucca ripieni di ricotta e miele, risotto al limone e polline, semifreddo ai frutti di bosco con mandorle tostate e caramellate al miele, pere al forno con frutta secca e miele. E poi ancora il crostino di pane saraceno alle noci con gorgonzola mantecato alla ribolla gialla e miele di tiglio, il lecca lecca di frico croccante e goccioline di miele e il pollo fritto con salsa al miele e senape.

In Friuli sabato 20 maggio 2023 alle 14.30 si inaugura l’apiario didattico del Consorzio Apicoltori della Provincia di Udine, in viale delle Rose a Villa Primavera di Campoformido, comune amico delle api.

L’evento si terrà anche in caso di maltempo presso la sede del Circolo Culturale di Villa Primavera.

L’apiario sarà disponibile per lezioni o visite didattiche ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado previo richiesta alla segreteria del Consorzio.

A San Vito al Tagliamento, sempre sabato 20 maggio, in Sala Consiliare, ore 9.30, ci sarà la presentazione del libro “In cerca delle api. Viaggio dall’alveare all’ecosistema” di Francesco Nazzi.

A seguire la presentazione dell’adesione del Comune di San Vito al Tagliamento alla Rete “Comuni Amici delle Api”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi