Imperdibili serate di Lirica con Piccolo Opera Festival

Fvg – Inizia una settimana particolarmente densa di appuntamenti e di omaggi al mondo della lirica per il Piccolo Opera Festival, che attorno al titolo principale della stagione, ovvero la Madama Butterfly con la regia di Stinchelli – in scena dal 4 al 10 luglio al Castello di Spessa – ha in serbo per i suoi spettatori una serie di serate imperdibili con nomi affermati ed emergenti in cornici di grande suggestione.

Ogni serata sarà un evento unico, a iniziare dall’incontro con la grande lirica in scena giovedì 30 giugno alle 21.00 al Castello Formentini a San Floriano del Collio. Il concerto, un recital per soprano, baritono e pianoforte, inaugurerà la collaborazione del Piccolo Opera Festival con la prestigiosa l’Accademia musicale Chigiana di Siena. Gli allievi della classe di canto del celebre tenore rossiniano William Matteuzzi, Fiorenza Mercatali e Gianandrea Navacchia, saranno i protagonisti del “Canto alla stella della sera”, una serata di celebri arie e duetti in un ventaglio molto ampio di autori e generi che partirà da Mozart e Bellini per arrivare a Korngold, Bernstein e a un finale nel segno dell’operetta viennese. Il pianista sarà Ferdinando Mussutto.

A fare da ponte verso il successivo appuntamento con il canto sarà il concerto della Gorizia Guitar Orchestra diretta da Claudio Pio Liviero, in programma il 1 luglio al castello di Dobrovo.  Domenica 3 luglio Villa Romano di Case di Manzano offrirà alle ore 19.00 uno scenario unico a una raffinata serata di musica barocca per soprano, mezzosoprano, controtenore e cembalo. Sarà nuovamente l’Accademia Chigiana a offrire la possibilità di ascoltare alcuni dei migliori allievi della classe di Andreas Scholl. Il programma, dal titolo “Ariose vaghezze”, sarà un viaggio tra l’Italia e l’Inghilterra dei secoli XVII e XVIII con capolavori di Monteverdi, Frescobaldi, Porpora, Vivaldi, Purcell e Handel. Canteranno Viola Di Palma, Giulia Maccabei e Masato Nitta, mentre il maestro al clavicembalo sarà Marius Bartoccini. Seguirà il 5 luglio l’atteso Gala Tebaldi, concerto nel centenario della nascita dell’iconica Renata Tebaldi. La Villa delle Baronesse Tacco a San Floriano ospiterà una serata d’opera con le voci di due affermate artiste, l’italiana Annalisa Raspagliosi e la slovena Sabina Cvilak, accompagnate da Adele D’Aronzo per un evento all’insegna delle donne e della voce di soprano.

Tutte le informazioni su prenotazioni e acquisto biglietti si trovano sulla pagina www.piccolofestival.org.

Piccolo Opera Festival gode del sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Promoturismo FVG – Io Sono Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Camera di Commercio Venezia Giulia, Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, Comune di Gorizia, Comune di Cormons, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Faedis, Castello di Spessa, Fondazione Villa Russiz, GO!2025 Nova Gorica / Gorizia, BRDA – Dežela Opojnih Trenutkov. Ha ottenuto il patrocinio di Mesta Občina Nova Gorica. Si ringrazia lo sponsor Trieste Airport Friuli Venezia Giulia. Si svolge in collaborazione con i Comuni del Patto per il Collio: Dolegna del Collio, Farra d’Isonzo, Mariano del Friuli, Medea, Moraro, Mossa, San Floriano del Collio, San Lorenzo Isontino; Fondazione Accademia musicale Chigiana – Siena; Verona Accademia per l’Opera – Polo nazionale artistico; Scuola dell’Opera Italiana di Fiorenza Cedolins; Istituzione musicale e sinfonica del Friuli Venezia Giulia; Fondazione Luigi Bon; Comune di San Vito al Tagliamento; Associazione Musica Pura; Glasbeno društvo NOVA – Nova Gorica; Glasbena šola Nova Gorica; Accademia Internazionale Crescendo – Buje (Croazia); The Jerusalem Opera; Carmel Quartet; Associazione Mittelfest. Piccolo Opera Festival è membro di Italiafestival e Opera Europa.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi