Skip to content
lunedì, Dicembre 15, 2025
Ultime di cronaca
  • Ronchi dei Legionari, muore una donna travolta sulle strisce pedonali da un’anziana di 86 anni
  • Torna la Raccolta Alimentare promossa dalla Caritas Diocesana di Trieste
  • A4, scontro tra tre camion tra Portogruaro e San Stino: un ferito e traffico in tilt
  • Maniago, rissa davanti ad una pizzeria: 25enne ferita gravemente alla gamba
  • Cormons, in arrivo 30 milioni nella Stabilità FVG per i danni del maltempo
Ilfriuliveneziagiulia

Ilfriuliveneziagiulia

Notizie dal Friuli Venezia Giulia

  • In evidenza
  • Attualità
    • Ambiente
    • Economia
    • Opinioni
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Tecnologia
    • Viaggi
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Città
    • Trieste
    • Pordenone
    • Udine
    • Gorizia
  • Eventi
    • Spettacoli
    • Cultura
    • Donne
    • Enogastronomia
    • Foto
    • Cinemondo
  • Chi siamo
  • Lifestyle
Arte Cultura Foto Gorizia Trieste 

Inaugura la mostra fotografica “Cathedral Effect” tra Trieste e Gorizia

Luglio 6, 2020Luglio 6, 2020 Serenella Dorigo Galleria Prologo, Hans Grassmann, Luigi Tolotti, mostra fotografica Cathedral Effect, Trart

Fvg – Inaugurerà mercoledì 8 luglio alle 18 in streaming e sarà visitabile dal 9 all’11 settembre, in due diverse versioni e luoghi, la mostra Cathedral Effect, esposizione inedita dei lavori del fotografo e artista dell’immagine Luigi Tolotti.
Nella mostra, proposta in due varianti differenti all’interno di spazio d’arte Trart, a Trieste, e della Galleria Prologo di Gorizia, l’autore indaga la relazione fra colori ed emozioni tramite le sue “light boxes”, opere che ricordano le finestre di una cattedrale. Tolotti è noto per la sua instancabile ricerca tecnica e scientifica nella rappresentazione dell’immagine fotografica, incluse le installazioni d’avanguardia.

Per questo è il protagonista ideale di un’esposizione che rientra nel Science in the City Festival di ESOF2020, organizzata da Acquamarina Associazione Culturale, Trart spazio d’arte, in collaborazione con Associazione Culturale Prologo di Gorizia e Isomorph Srl. In quest’esposizione muovendosi tra percettibile e impercettibile, le “finestre” di Tolotti, attraverso continui loop visivi, rivelano, con l’aiuto delle luci, della musica e di immagini tratte dalla storia, l’arte, il cinema, la natura e l’attualità, ciò che è alla base della fisica teorica, della matematica, dell’energia e dell’uomo: il principio di dualità, positivo e negativo, vero e falso, visibile e invisibile, 1 e 0, in moto perpetuo.

All’esposizione sarà associato un ciclo di tre conferenze e una visita guidata a cavallo tra arte e scienza, che avranno come protagonisti il fisico Hans Grassmann e lo stesso Tolotti e verranno proposte alla galleria Trart dal 16 luglio per quattro mercoledì successivi, oltre che in streaming. L’inaugurazione, che vedrà la partecipazione di Annamaria Castellan, Federica Luser, Franco Spanò, del fisico Hans Grassmann e del fotografo Luigi Tolotti, si potrà seguire in streaming su https://meet.google.com/gmg-bwzk-dqt.

“A prima vista il lavoro di Luigi Tolotti è ipnotico. L’alternarsi delle immagini e dei colori risulta psichedelico. L’allestimento dei light-boxes sovrapposti rimanda ai riquadri delle vetrate gotiche e al loro impatto emotivo. Ma la loro visione scatena una riflessione profonda sul mondo delle immagini, sul bombardamento mediatico, su quanto la quantità di informazioni ne abbia diminuito il valore, fino ad annullarlo. L’effetto ipnotico è solo il livello più superficiale”, scrive la curatrice Federica Luser nell’introduzione alla mostra. Sono molti gli accostamenti insoliti proposti dalla mostra: la donna-robot di Metropolis, uno dei simboli del primo cinema di fantascienza, viene affiancata a Steve Jobs e al Cristo pantocrate, a fotografie naturalistiche e a vecchie foto di guerra. Questi arditi accostamenti, scrive Luser, rendono ancora più straniante il messaggio, spingendo il visitatore a pensare all’insensata ottusità che, tramite una comunicazione illusoria, vede l’umanità procedere, senza porsi particolari domande, verso obiettivi indotti e non necessari.

“Considero la realtà nella quale viviamo insondabile – scrive Luigi Tolotti -. Riusciamo a interagire solo in una minima parte superficiale con il mondo come ci appare e la variazione di frequenze mi aiuta a visualizzare queste mie considerazioni”. Senz’altro si tratta di una mostra in cui non è assente una nota ironica: “Ma è un’ironia amara, gestita nel migliore dei modi e con perizia tecnica – prosegue Luser.
Due immagini sovrapposte che sfumano una nell’altra a seconda del colore di cui sono investite. Colore che attira e distoglie con forte implicazione sul piano emotivo: basta cambiare la frequenza e qualcosa cambia. L’immagine si trasforma, rendendo tutto aleatorio. Il messaggio che stavamo seguendo non esiste più, incalzato da quello successivo, così in un loop gestito da chi manovra il telecomando, o come un criceto nella ruota che insegue chissà che. Niente di più lontano dalla maestosità delle vetrate e dal silenzio delle cattedrali gotiche, anche quelle però se viste solo a livello superficiale mantenevano unicamente l’effetto ipnotico. Nulla più…”.
All’interno di Trart spazio d’arte, in viale XX Settembre 33, Trieste, si potranno ammirare le opere nella loro interezza, con orario 18-20 da giovedì a sabato, mentre alla Galleria Prologo in via Isaia Ascoli 8/1, Gorizia, verranno esposti ritratti multipli di varie dimensioni e opere sfogliabili dai visitatori con orario 16-19 da lunedì a venerdì.

Entrambe le esposizioni saranno visitabili gratuitamente ma su prenotazione, alla mail cathedraleffecttrart@gmail.com, con accesso contingentato e nel rispetto delle normative vigenti.

L’inaugurazione è in programma mercoledì 8 luglio alle 18: sia questo evento che le successive conferenze si potranno visionare anche in streaming sui siti www.trart.it, www.prologoart.it, lineamirror-scienceinthecity.uniud.it, e sui relativi canali social. Lo stesso vale per le mostre, di cui verrà proposta anche una visita virtuale sugli stessi canali.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
  • ← Migrante accusa un malore, agente di Polizia gli salva la vita
  • Aperitivi “sul mare” riprendono il ciclo di incontri per parlare di mare e sostenibilità →

Potrebbe anche interessarti

Muore anziana donna travolta da un’auto mentre attraversa la Strada costiera di Trieste

Novembre 14, 2024Novembre 14, 2024 redazione

Sequestrano un anziano, lo chiudono nel bagagliaio e guidano fino al confine italiano: arrestati

Maggio 9, 2019Maggio 9, 2019 redazione

Piera Degli Espositi ritorna sul palco del Rossetti con Wikipiera

Marzo 7, 2017Marzo 7, 2017 redazione

Basket: Allianz torna a giocare a Trieste ma va sotto contro la Virtus Segafredo. Tutte le foto

Dicembre 14, 2020Dicembre 14, 2020 redazione

L’astronauta Paolo Nespoli a ESOF 2020: abitare su Marte? Perché no!

Settembre 5, 2020Settembre 5, 2020 redazione

Dedica 2019: va a Gioconda Belli il Premio Airone promosso da Carta di Pordenone

Marzo 12, 2019Marzo 12, 2019 Serenella Dorigo

CronacaVedi Tutti

Ronchi dei Legionari, muore una donna travolta sulle strisce pedonali da un’anziana di 86 anni
Cronaca Gorizia 

Ronchi dei Legionari, muore una donna travolta sulle strisce pedonali da un’anziana di 86 anni

Dicembre 12, 2025 redazione

Gorizia  – Un incidente stradale mortale è avvenuto intorno a mezzogiorno di venerdì 12 dicembre in via Volontari della Libertà,

Print Friendly, PDF & Email
Torna la Raccolta Alimentare promossa dalla Caritas Diocesana di Trieste
Attualità Cronaca Trieste 

Torna la Raccolta Alimentare promossa dalla Caritas Diocesana di Trieste

Dicembre 12, 2025Dicembre 12, 2025 Serenella Dorigo

Trieste – Domani, sabato 13 dicembre 2025 torna la Raccolta Alimentare, da questo autunno diventata parte del “Calendario della Solidarietà

Print Friendly, PDF & Email
A4, scontro tra tre camion tra Portogruaro e San Stino: un ferito e traffico in tilt
Cronaca Pordenone 

A4, scontro tra tre camion tra Portogruaro e San Stino: un ferito e traffico in tilt

Dicembre 10, 2025Dicembre 10, 2025 redazione

Pordenone – Un incidente che ha coinvolto tre mezzi pesanti ha causato disagi nel primo pomeriggio di mercoledì 10 dicembre

Print Friendly, PDF & Email
Maniago, rissa davanti ad una pizzeria: 25enne ferita gravemente alla gamba
Cronaca Pordenone 

Maniago, rissa davanti ad una pizzeria: 25enne ferita gravemente alla gamba

Dicembre 9, 2025 redazione

Pordenone – Una lite nata per una sigaretta negata è degenerata nella serata di lunedì 8 dicembre in una violenta

Print Friendly, PDF & Email

EventiVedi Tutti

La casa editrice Mgs Press celebra i 50 anni del suo long-seller “Il Gelso dei Fabiani. Un secolo di pace sul Carso” all’Antico Caffè San Marco di Trieste
Città Cultura Eventi Trieste 

La casa editrice Mgs Press celebra i 50 anni del suo long-seller “Il Gelso dei Fabiani. Un secolo di pace sul Carso” all’Antico Caffè San Marco di Trieste

Dicembre 12, 2025Dicembre 12, 2025 Serenella Dorigo

Trieste – Oggi venerdì 12 dicembre alle ore 18.00 all’Antico Caffè San Marco di Trieste,  “Il Gelso dei Fabiani. Un

Print Friendly, PDF & Email
Le anteprime italiane per il 37^ Trieste Film Festival
Cinemondo Città Cultura Eventi Trieste Video 

Le anteprime italiane per il 37^ Trieste Film Festival

Dicembre 12, 2025Dicembre 12, 2025 Serenella Dorigo

Trieste –  Le anteprime italiane del ritratto di Franz Kafka di Agnieszka Holland e la storia nascosta del medico nazista Josef Mengele di Kirill

Print Friendly, PDF & Email
La collezione Cataruzza trova forma nella pubblicazione del volume
Arte Cronaca Cultura Eventi Gorizia Trieste 

La collezione Cataruzza trova forma nella pubblicazione del volume

Dicembre 7, 2025Dicembre 7, 2025 Serenella Dorigo

Trieste – É stato presentata ieri mattina, venerdì 5 dicembre 2025, in un incontro riservato agli Organi di Stampa, il

Print Friendly, PDF & Email
“Juliet 45 Years”: la rivista d’arte contemporanea  celebra la piena maturità all’Antico Caffè San Marco a Trieste
Cultura Eventi Trieste 

“Juliet 45 Years”: la rivista d’arte contemporanea celebra la piena maturità all’Antico Caffè San Marco a Trieste

Dicembre 6, 2025Dicembre 6, 2025 Serenella Dorigo

Trieste – Sì, ci siamo quasi a JU L I E T 4 5 Y E A R S, una

Print Friendly, PDF & Email
Artigiano in Fiera: il Friuli Venezia Giulia porta a Milano tradizione, innovazione e 33 aziende del territorio
Arte Economia Enogastronomia Eventi Viaggi 

Artigiano in Fiera: il Friuli Venezia Giulia porta a Milano tradizione, innovazione e 33 aziende del territorio

Dicembre 5, 2025 redazione

Milano – Il Friuli Venezia Giulia si prepara a raccontare il meglio della propria creatività a Milano, dove dal 6

Print Friendly, PDF & Email

Archivio ilfriuliveneziagiulia

Archivio

Su di noi

Chi siamo

Politica di privacy e informativa cookies

Login

  • Password persa

Ilfriuliveneziagiulia


Registrazione n. 42 del 23 maggio 2013 presso il Tribunale di Pordenone
Iscrizione al ROC - Registro degli Operatori di Comunicazione n. 34564
Direttore responsabile: Maurizio Pertegato.
Capo redattore: Tiziana Melloni.
In redazione: Serenella Dorigo, Piergiorgio Grizzo, Enrico Sgariboldi.
Collabora: Studio Agorà.

Sponsor

  • Palmanova Outlet
  • Fiera di Pordenone
  • Interporto Pordenone
  • Banca Popolare FriulAdria – Crédit Agricole

Link utili

  • Regione Friuli Venezia Giulia
  • Comune di Trieste
  • Comune di Udine
  • Comune di Pordenone
  • Comune di Gorizia

Contatti

  • Editore Studio Associato ComunIcare
  • Via Meduna 26 – 33170 Pordenone
  • Cod. Fisc. e P. IVA: 01741890931
  • redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
  • fvgmultimedia@gmail.com
  • www.studiocomunicare.com
  • studiocomunicare@studiocomunicare.com
Copyright © 2025 Ilfriuliveneziagiulia. All rights reserved.
Theme: ColorMag Pro by ThemeGrill. Powered by WordPress.