Skip to content
sabato, Giugno 28, 2025
Ultimo:
  • Documenti falsi per lavorare come badanti: maxi operazione della Polizia di Udine, sette arresti e ventidue denunce
  • Temporale devastante nella notte con grandine record, vento e migliaia di fulmini
  • Crisi politica in Consiglio regionale: in aula la mozione della maggioranza per il rilancio dell’azione di governo
  • Contromano in raccordo autostradale ubriaco, la Polizia Stradale ha scongiurato possibile incidente
  • Guardia di Finanza, a Trieste celebrati i 251 anni del Corpo e i 60 anni del Soccorso Alpino
Ilfriuliveneziagiulia

Ilfriuliveneziagiulia

Notizie dal Friuli Venezia Giulia

  • In evidenza
  • Attualità
    • Economia
    • Ambiente
    • Politica
    • Scuola
    • Salute
    • Viaggi
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Città
    • Trieste
    • Pordenone
    • Udine
    • Gorizia
  • Eventi
    • Spettacoli
    • Cultura
    • Donne
    • Foto
    • Cinemondo
  • Chi siamo
  • Lifestyle
Arte Cultura Foto Gorizia Trieste 

Inaugura la mostra fotografica “Cathedral Effect” tra Trieste e Gorizia

Luglio 6, 2020Luglio 6, 2020 Serenella Dorigo Galleria Prologo, Hans Grassmann, Luigi Tolotti, mostra fotografica Cathedral Effect, Trart

Fvg – Inaugurerà mercoledì 8 luglio alle 18 in streaming e sarà visitabile dal 9 all’11 settembre, in due diverse versioni e luoghi, la mostra Cathedral Effect, esposizione inedita dei lavori del fotografo e artista dell’immagine Luigi Tolotti.
Nella mostra, proposta in due varianti differenti all’interno di spazio d’arte Trart, a Trieste, e della Galleria Prologo di Gorizia, l’autore indaga la relazione fra colori ed emozioni tramite le sue “light boxes”, opere che ricordano le finestre di una cattedrale. Tolotti è noto per la sua instancabile ricerca tecnica e scientifica nella rappresentazione dell’immagine fotografica, incluse le installazioni d’avanguardia.

Per questo è il protagonista ideale di un’esposizione che rientra nel Science in the City Festival di ESOF2020, organizzata da Acquamarina Associazione Culturale, Trart spazio d’arte, in collaborazione con Associazione Culturale Prologo di Gorizia e Isomorph Srl. In quest’esposizione muovendosi tra percettibile e impercettibile, le “finestre” di Tolotti, attraverso continui loop visivi, rivelano, con l’aiuto delle luci, della musica e di immagini tratte dalla storia, l’arte, il cinema, la natura e l’attualità, ciò che è alla base della fisica teorica, della matematica, dell’energia e dell’uomo: il principio di dualità, positivo e negativo, vero e falso, visibile e invisibile, 1 e 0, in moto perpetuo.

All’esposizione sarà associato un ciclo di tre conferenze e una visita guidata a cavallo tra arte e scienza, che avranno come protagonisti il fisico Hans Grassmann e lo stesso Tolotti e verranno proposte alla galleria Trart dal 16 luglio per quattro mercoledì successivi, oltre che in streaming. L’inaugurazione, che vedrà la partecipazione di Annamaria Castellan, Federica Luser, Franco Spanò, del fisico Hans Grassmann e del fotografo Luigi Tolotti, si potrà seguire in streaming su https://meet.google.com/gmg-bwzk-dqt.

“A prima vista il lavoro di Luigi Tolotti è ipnotico. L’alternarsi delle immagini e dei colori risulta psichedelico. L’allestimento dei light-boxes sovrapposti rimanda ai riquadri delle vetrate gotiche e al loro impatto emotivo. Ma la loro visione scatena una riflessione profonda sul mondo delle immagini, sul bombardamento mediatico, su quanto la quantità di informazioni ne abbia diminuito il valore, fino ad annullarlo. L’effetto ipnotico è solo il livello più superficiale”, scrive la curatrice Federica Luser nell’introduzione alla mostra. Sono molti gli accostamenti insoliti proposti dalla mostra: la donna-robot di Metropolis, uno dei simboli del primo cinema di fantascienza, viene affiancata a Steve Jobs e al Cristo pantocrate, a fotografie naturalistiche e a vecchie foto di guerra. Questi arditi accostamenti, scrive Luser, rendono ancora più straniante il messaggio, spingendo il visitatore a pensare all’insensata ottusità che, tramite una comunicazione illusoria, vede l’umanità procedere, senza porsi particolari domande, verso obiettivi indotti e non necessari.

“Considero la realtà nella quale viviamo insondabile – scrive Luigi Tolotti -. Riusciamo a interagire solo in una minima parte superficiale con il mondo come ci appare e la variazione di frequenze mi aiuta a visualizzare queste mie considerazioni”. Senz’altro si tratta di una mostra in cui non è assente una nota ironica: “Ma è un’ironia amara, gestita nel migliore dei modi e con perizia tecnica – prosegue Luser.
Due immagini sovrapposte che sfumano una nell’altra a seconda del colore di cui sono investite. Colore che attira e distoglie con forte implicazione sul piano emotivo: basta cambiare la frequenza e qualcosa cambia. L’immagine si trasforma, rendendo tutto aleatorio. Il messaggio che stavamo seguendo non esiste più, incalzato da quello successivo, così in un loop gestito da chi manovra il telecomando, o come un criceto nella ruota che insegue chissà che. Niente di più lontano dalla maestosità delle vetrate e dal silenzio delle cattedrali gotiche, anche quelle però se viste solo a livello superficiale mantenevano unicamente l’effetto ipnotico. Nulla più…”.
All’interno di Trart spazio d’arte, in viale XX Settembre 33, Trieste, si potranno ammirare le opere nella loro interezza, con orario 18-20 da giovedì a sabato, mentre alla Galleria Prologo in via Isaia Ascoli 8/1, Gorizia, verranno esposti ritratti multipli di varie dimensioni e opere sfogliabili dai visitatori con orario 16-19 da lunedì a venerdì.

Entrambe le esposizioni saranno visitabili gratuitamente ma su prenotazione, alla mail cathedraleffecttrart@gmail.com, con accesso contingentato e nel rispetto delle normative vigenti.

L’inaugurazione è in programma mercoledì 8 luglio alle 18: sia questo evento che le successive conferenze si potranno visionare anche in streaming sui siti www.trart.it, www.prologoart.it, lineamirror-scienceinthecity.uniud.it, e sui relativi canali social. Lo stesso vale per le mostre, di cui verrà proposta anche una visita virtuale sugli stessi canali.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
  • ← Migrante accusa un malore, agente di Polizia gli salva la vita
  • Aperitivi “sul mare” riprendono il ciclo di incontri per parlare di mare e sostenibilità →

Potrebbe anche interessarti

Venti di libertà al Triestebookfest 2021

Maggio 10, 2021Maggio 10, 2021 Serenella Dorigo

Emergenza sanità privata accreditata, rientra il blocco delle prenotazioni in convenzione con il SSR

Marzo 3, 2025 redazione

“Musicall” con Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone al Rossetti

Luglio 1, 2021Luglio 1, 2021 Serenella Dorigo

“A riveder le stelle” seminario fra Arte e Scienza

Ottobre 22, 2021Ottobre 22, 2021 Serenella Dorigo

Pesante sconfitta in casa della Pallacanestro Trieste. Le foto della partita

Settembre 30, 2019Ottobre 1, 2019 redazione

Non si fermano all’alt della Polizia, inseguiti da Monfalcone a Trieste ladri si schiantano contro una vettura

Aprile 21, 2023Aprile 21, 2023 redazione

CronacaVedi Tutti

Documenti falsi per lavorare come badanti: maxi operazione della Polizia di Udine, sette arresti e ventidue denunce
Cronaca Udine 

Documenti falsi per lavorare come badanti: maxi operazione della Polizia di Udine, sette arresti e ventidue denunce

Giugno 28, 2025 redazione

Udine – Un’indagine partita da Udine ha portato a una vasta operazione di polizia giudiziaria su scala nazionale: settanta perquisizioni

Print Friendly, PDF & Email
Temporale devastante nella notte con grandine record, vento e migliaia di fulmini
Cronaca Gorizia In evidenza Pordenone Udine 

Temporale devastante nella notte con grandine record, vento e migliaia di fulmini

Giugno 27, 2025Giugno 28, 2025 redazione

FVG – Il Friuli Venezia Giulia è stato attraversato nella serata di giovedì 26 giugno da una violenta ondata temporalesca,

Print Friendly, PDF & Email
Contromano in raccordo autostradale ubriaco, la Polizia Stradale ha scongiurato possibile incidente
Cronaca Trieste 

Contromano in raccordo autostradale ubriaco, la Polizia Stradale ha scongiurato possibile incidente

Giugno 25, 2025Giugno 25, 2025 redazione

Trieste – È finita con una denuncia e il sequestro del veicolo la notte fuori controllo di un automobilista triestino,

Print Friendly, PDF & Email
Guardia di Finanza, a Trieste celebrati i 251 anni del Corpo e i 60 anni del Soccorso Alpino
Attualità Città Cronaca Economia Gorizia In evidenza Pordenone Trieste Udine 

Guardia di Finanza, a Trieste celebrati i 251 anni del Corpo e i 60 anni del Soccorso Alpino

Giugno 25, 2025Giugno 25, 2025 redazione

Trieste – Si è tenuta martedì 24 giugno a Trieste la cerimonia per il 251° anniversario della fondazione della Guardia

Print Friendly, PDF & Email

EventiVedi Tutti

Presentata a Trieste l’opera che racconta la storia della compagnia teatrale Accademia della Follia
Cultura Eventi Spettacoli Trieste 

Presentata a Trieste l’opera che racconta la storia della compagnia teatrale Accademia della Follia

Giugno 25, 2025Giugno 25, 2025 redazione

Trieste – Grazie a una maschera diversa da quella del malato tante vite sommerse, negate dall’etichettatura di una diagnosi e

Print Friendly, PDF & Email
LeggiAMO 0-18 FVG presentato il report: oltre 100mila giovani per il progetto di promozione della Lettura in Friuli Venezia Giulia
Attualità Cultura Eventi Pordenone Trieste Udine 

LeggiAMO 0-18 FVG presentato il report: oltre 100mila giovani per il progetto di promozione della Lettura in Friuli Venezia Giulia

Giugno 20, 2025Giugno 20, 2025 Serenella Dorigo

FVG – LeggiAMO 0-18 FVG dimostra, con i numeri, di essere diventato, nel tempo, una presenza quotidiana e familiare per

Print Friendly, PDF & Email
Al via la 34^ edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone con “Rut. Raccolti di speranza” nel Duomo San Marco di Pordenone
Cultura Eventi Pordenone 

Al via la 34^ edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone con “Rut. Raccolti di speranza” nel Duomo San Marco di Pordenone

Giugno 20, 2025Giugno 20, 2025 Serenella Dorigo

Pordenone – Si apre con un evento di alto prestigio internazionale, la coproduzione musicale allestita con Ravenna Festival e con

Print Friendly, PDF & Email
“Il Rossetti a Miramare” con “Notturno Shakesperiano” torna con la formula itinerante
Cultura Eventi Trieste 

“Il Rossetti a Miramare” con “Notturno Shakesperiano” torna con la formula itinerante

Giugno 20, 2025Giugno 20, 2025 Serenella Dorigo

FVG – In uno degli scenari più suggestivi della città di Trieste ritorna “Il Rossetti a Miramare” alla sua quinta

Print Friendly, PDF & Email
Anche in Friuli Venezia Giulia la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia
Cultura Eventi Spettacoli Viaggi 

Anche in Friuli Venezia Giulia la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia

Giugno 18, 2025 redazione

Sabato 21 giugno, in concomitanza con la Giornata internazionale della musica, il Friuli Venezia Giulia parteciperà con entusiasmo alla Notte

Print Friendly, PDF & Email

Archivio ilfriuliveneziagiulia

Archivio

Su di noi

Chi siamo

Politica di privacy e informativa cookies

Login

  • Password persa

Ilfriuliveneziagiulia


Registrazione n. 42 del 23 maggio 2013 presso il Tribunale di Pordenone
Iscrizione al ROC - Registro degli Operatori di Comunicazione n. 34564
Direttore responsabile: Maurizio Pertegato.
Capo redattore: Tiziana Melloni.
Redattori: Serenella Dorigo, Roberto Calogiuri, Piergiorgio Grizzo.
Collaborano: Agorà.

Sponsor

  • Palmanova Outlet
  • Fiera di Pordenone
  • Interporto Pordenone
  • Banca Popolare FriulAdria – Crédit Agricole

Link utili

  • Regione Friuli Venezia Giulia
  • Comune di Trieste
  • Comune di Udine
  • Comune di Pordenone
  • Comune di Gorizia

Contatti

  • Editore Studio Associato ComunIcare
  • Via Meduna 26 – 33170 Pordenone
  • Cod. Fisc. e P. IVA: 01741890931
  • redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
  • fvgmultimedia@gmail.com
  • www.studiocomunicare.com
  • studiocomunicare@studiocomunicare.com
Copyright © 2025 Ilfriuliveneziagiulia. All rights reserved.
Theme: ColorMag Pro by ThemeGrill. Powered by WordPress.