Skip to content
giovedì, Dicembre 4, 2025
Ultime di cronaca
  • Trieste, giovane migrante trovato morto durante lo sgombero al Porto Vecchio
  • La Guardia di Finanza scopre e sequestra 315.000 abiti contraffatti e dona i capi di copertura alla Fondazione Luchetta
  • Bancarotta fraudolenta, denunciati i gestori di una società di fatto a Sacile
  • Spazio 11, nove mesi di accoglienza notturna a Trieste: un primo bilancio delle associazioni coinvolte
  • Pordenone, 25enne muore per esalazioni di monossido in una casa abbandonata
Ilfriuliveneziagiulia

Ilfriuliveneziagiulia

Notizie dal Friuli Venezia Giulia

  • In evidenza
  • Attualità
    • Ambiente
    • Economia
    • Opinioni
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Tecnologia
    • Viaggi
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Città
    • Trieste
    • Pordenone
    • Udine
    • Gorizia
  • Eventi
    • Spettacoli
    • Cultura
    • Donne
    • Enogastronomia
    • Foto
    • Cinemondo
  • Chi siamo
  • Lifestyle
Arte Cultura Foto Gorizia Trieste 

Inaugura la mostra fotografica “Cathedral Effect” tra Trieste e Gorizia

Luglio 6, 2020Luglio 6, 2020 Serenella Dorigo Galleria Prologo, Hans Grassmann, Luigi Tolotti, mostra fotografica Cathedral Effect, Trart

Fvg – Inaugurerà mercoledì 8 luglio alle 18 in streaming e sarà visitabile dal 9 all’11 settembre, in due diverse versioni e luoghi, la mostra Cathedral Effect, esposizione inedita dei lavori del fotografo e artista dell’immagine Luigi Tolotti.
Nella mostra, proposta in due varianti differenti all’interno di spazio d’arte Trart, a Trieste, e della Galleria Prologo di Gorizia, l’autore indaga la relazione fra colori ed emozioni tramite le sue “light boxes”, opere che ricordano le finestre di una cattedrale. Tolotti è noto per la sua instancabile ricerca tecnica e scientifica nella rappresentazione dell’immagine fotografica, incluse le installazioni d’avanguardia.

Per questo è il protagonista ideale di un’esposizione che rientra nel Science in the City Festival di ESOF2020, organizzata da Acquamarina Associazione Culturale, Trart spazio d’arte, in collaborazione con Associazione Culturale Prologo di Gorizia e Isomorph Srl. In quest’esposizione muovendosi tra percettibile e impercettibile, le “finestre” di Tolotti, attraverso continui loop visivi, rivelano, con l’aiuto delle luci, della musica e di immagini tratte dalla storia, l’arte, il cinema, la natura e l’attualità, ciò che è alla base della fisica teorica, della matematica, dell’energia e dell’uomo: il principio di dualità, positivo e negativo, vero e falso, visibile e invisibile, 1 e 0, in moto perpetuo.

All’esposizione sarà associato un ciclo di tre conferenze e una visita guidata a cavallo tra arte e scienza, che avranno come protagonisti il fisico Hans Grassmann e lo stesso Tolotti e verranno proposte alla galleria Trart dal 16 luglio per quattro mercoledì successivi, oltre che in streaming. L’inaugurazione, che vedrà la partecipazione di Annamaria Castellan, Federica Luser, Franco Spanò, del fisico Hans Grassmann e del fotografo Luigi Tolotti, si potrà seguire in streaming su https://meet.google.com/gmg-bwzk-dqt.

“A prima vista il lavoro di Luigi Tolotti è ipnotico. L’alternarsi delle immagini e dei colori risulta psichedelico. L’allestimento dei light-boxes sovrapposti rimanda ai riquadri delle vetrate gotiche e al loro impatto emotivo. Ma la loro visione scatena una riflessione profonda sul mondo delle immagini, sul bombardamento mediatico, su quanto la quantità di informazioni ne abbia diminuito il valore, fino ad annullarlo. L’effetto ipnotico è solo il livello più superficiale”, scrive la curatrice Federica Luser nell’introduzione alla mostra. Sono molti gli accostamenti insoliti proposti dalla mostra: la donna-robot di Metropolis, uno dei simboli del primo cinema di fantascienza, viene affiancata a Steve Jobs e al Cristo pantocrate, a fotografie naturalistiche e a vecchie foto di guerra. Questi arditi accostamenti, scrive Luser, rendono ancora più straniante il messaggio, spingendo il visitatore a pensare all’insensata ottusità che, tramite una comunicazione illusoria, vede l’umanità procedere, senza porsi particolari domande, verso obiettivi indotti e non necessari.

“Considero la realtà nella quale viviamo insondabile – scrive Luigi Tolotti -. Riusciamo a interagire solo in una minima parte superficiale con il mondo come ci appare e la variazione di frequenze mi aiuta a visualizzare queste mie considerazioni”. Senz’altro si tratta di una mostra in cui non è assente una nota ironica: “Ma è un’ironia amara, gestita nel migliore dei modi e con perizia tecnica – prosegue Luser.
Due immagini sovrapposte che sfumano una nell’altra a seconda del colore di cui sono investite. Colore che attira e distoglie con forte implicazione sul piano emotivo: basta cambiare la frequenza e qualcosa cambia. L’immagine si trasforma, rendendo tutto aleatorio. Il messaggio che stavamo seguendo non esiste più, incalzato da quello successivo, così in un loop gestito da chi manovra il telecomando, o come un criceto nella ruota che insegue chissà che. Niente di più lontano dalla maestosità delle vetrate e dal silenzio delle cattedrali gotiche, anche quelle però se viste solo a livello superficiale mantenevano unicamente l’effetto ipnotico. Nulla più…”.
All’interno di Trart spazio d’arte, in viale XX Settembre 33, Trieste, si potranno ammirare le opere nella loro interezza, con orario 18-20 da giovedì a sabato, mentre alla Galleria Prologo in via Isaia Ascoli 8/1, Gorizia, verranno esposti ritratti multipli di varie dimensioni e opere sfogliabili dai visitatori con orario 16-19 da lunedì a venerdì.

Entrambe le esposizioni saranno visitabili gratuitamente ma su prenotazione, alla mail cathedraleffecttrart@gmail.com, con accesso contingentato e nel rispetto delle normative vigenti.

L’inaugurazione è in programma mercoledì 8 luglio alle 18: sia questo evento che le successive conferenze si potranno visionare anche in streaming sui siti www.trart.it, www.prologoart.it, lineamirror-scienceinthecity.uniud.it, e sui relativi canali social. Lo stesso vale per le mostre, di cui verrà proposta anche una visita virtuale sugli stessi canali.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
  • ← Migrante accusa un malore, agente di Polizia gli salva la vita
  • Aperitivi “sul mare” riprendono il ciclo di incontri per parlare di mare e sostenibilità →

Potrebbe anche interessarti

“Trieste 1954” di e con Simone Cristicchi per celebrare il ritorno di Trieste all’Italia al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Ottobre 24, 2024Ottobre 24, 2024 Serenella Dorigo

Aggiornamento allerta meteo gialla: cambio di fronte nella notte con l’arrivo di venti gelidi

Dicembre 2, 2023Dicembre 2, 2023 redazione

Apre la porta ad una sconosciuta, anziana signora truffata e derubata

Giugno 6, 2019Giugno 6, 2019 redazione

Aggiornamento allerta meteo gialla: in giornata sviluppatesi supercelle con piogge torrenziali, temporali e grandine

Maggio 31, 2024Maggio 31, 2024 redazione

Il coro Clara Schumann con Carolina Pèrez Tedesco e il gruppo vocale Vikra della Glasbena Matica al Teatro Verdi di Trieste

Marzo 26, 2019Marzo 28, 2019 Serenella Dorigo

“That’s Amore” commedia esilarante in scena al Bobbio

Aprile 4, 2019 Serenella Dorigo

CronacaVedi Tutti

Trieste, giovane migrante trovato morto durante lo sgombero al Porto Vecchio
Cronaca Trieste 

Trieste, giovane migrante trovato morto durante lo sgombero al Porto Vecchio

Dicembre 3, 2025Dicembre 3, 2025 redazione

Trieste – Un giovane migrante di nazionalità algerina di 22 anni è stato trovato morto il 3 dicembre, nel pomeriggio,

Print Friendly, PDF & Email
La Guardia di Finanza scopre e sequestra 315.000 abiti contraffatti e dona i capi di copertura alla Fondazione Luchetta
Cronaca Trieste 

La Guardia di Finanza scopre e sequestra 315.000 abiti contraffatti e dona i capi di copertura alla Fondazione Luchetta

Dicembre 2, 2025 redazione

Trieste – Nuova operazione contro la contraffazione al porto di Trieste, dove la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane

Print Friendly, PDF & Email
Bancarotta fraudolenta, denunciati i gestori di una società di fatto a Sacile
Cronaca Pordenone 

Bancarotta fraudolenta, denunciati i gestori di una società di fatto a Sacile

Dicembre 1, 2025Dicembre 2, 2025 redazione

Pordenone – La Guardia di Finanza di Pordenone nei giorni scorsi ha concluso un’indagine delegata dalla Procura della Repubblica sulla

Print Friendly, PDF & Email
Spazio 11, nove mesi di accoglienza notturna a Trieste: un primo bilancio delle associazioni coinvolte
Cronaca In evidenza Trieste 

Spazio 11, nove mesi di accoglienza notturna a Trieste: un primo bilancio delle associazioni coinvolte

Dicembre 1, 2025 redazione

La sala d’attesa solidale nata dalla collaborazione tra Caritas, Donk Humanitarian Medicine e UNHCR si racconta attraverso numeri e storie

Print Friendly, PDF & Email

EventiVedi Tutti

L’eredità di Basaglia, un percorso partecipato: incontro pubblico al parco di San Giovanni a Trieste
Eventi Salute 

L’eredità di Basaglia, un percorso partecipato: incontro pubblico al parco di San Giovanni a Trieste

Dicembre 3, 2025Dicembre 3, 2025 redazione

Trieste – Cosa dicono oggi, spente le luci sulle celebrazioni del centenario, il pensiero e l’opera di Franco Basaglia? Cosa

Print Friendly, PDF & Email
Presepe di Sabbia 2025 a Lignano Sabbiadoro: un viaggio al femminile tra arte e spiritualità
Arte Donne Eventi Udine Viaggi 

Presepe di Sabbia 2025 a Lignano Sabbiadoro: un viaggio al femminile tra arte e spiritualità

Dicembre 2, 2025Dicembre 2, 2025 redazione

Lignano Sabbiadoro (Ud) – Anche quest’anno viene allestito a Lignano Sabbiadoro il Presepe di Sabbia, giunto alla sua XXII edizione,

Print Friendly, PDF & Email
Experience in Carnia, fra i monti del Friuli Venezia Giulia – Vivere la montagna ad andamento lento
Ambiente Eventi Viaggi 

Experience in Carnia, fra i monti del Friuli Venezia Giulia – Vivere la montagna ad andamento lento

Dicembre 2, 2025Dicembre 2, 2025 Agora

Godersi davvero la montagna invernale? Fra i monti del Friuli Venezia Giulia, attorno al Monte Zoncolan in Carnia, la montagna non è

Print Friendly, PDF & Email
Svelata l’immagine della 37^edizione del Trieste Film Festival: un omaggio al fotografo triestino Ugo Borsatti
Cinemondo Cultura Eventi Trieste 

Svelata l’immagine della 37^edizione del Trieste Film Festival: un omaggio al fotografo triestino Ugo Borsatti

Novembre 27, 2025Novembre 27, 2025 Serenella Dorigo

Trieste – Una donna e un uomo avanzano nel vento, trattenendo il cappello e le giacche, nella Trieste degli anni

Print Friendly, PDF & Email
Il FVG punta sui giovani: a Job&Orienta presentate le opportunità per studio e lavoro
Attualità Città Economia Eventi Gorizia In evidenza Pordenone Trieste Udine 

Il FVG punta sui giovani: a Job&Orienta presentate le opportunità per studio e lavoro

Novembre 27, 2025Novembre 27, 2025 redazione

Verona – Il Friuli Venezia Giulia torna anche quest’anno a Job&Orienta, il più importante salone nazionale dedicato all’orientamento, alla scuola

Print Friendly, PDF & Email

Archivio ilfriuliveneziagiulia

Archivio

Su di noi

Chi siamo

Politica di privacy e informativa cookies

Login

  • Password persa

Ilfriuliveneziagiulia


Registrazione n. 42 del 23 maggio 2013 presso il Tribunale di Pordenone
Iscrizione al ROC - Registro degli Operatori di Comunicazione n. 34564
Direttore responsabile: Maurizio Pertegato.
Capo redattore: Tiziana Melloni.
In redazione: Serenella Dorigo, Piergiorgio Grizzo, Enrico Sgariboldi.
Collabora: Studio Agorà.

Sponsor

  • Palmanova Outlet
  • Fiera di Pordenone
  • Interporto Pordenone
  • Banca Popolare FriulAdria – Crédit Agricole

Link utili

  • Regione Friuli Venezia Giulia
  • Comune di Trieste
  • Comune di Udine
  • Comune di Pordenone
  • Comune di Gorizia

Contatti

  • Editore Studio Associato ComunIcare
  • Via Meduna 26 – 33170 Pordenone
  • Cod. Fisc. e P. IVA: 01741890931
  • redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
  • fvgmultimedia@gmail.com
  • www.studiocomunicare.com
  • studiocomunicare@studiocomunicare.com
Copyright © 2025 Ilfriuliveneziagiulia. All rights reserved.
Theme: ColorMag Pro by ThemeGrill. Powered by WordPress.