Skip to content
lunedì, Aprile 13, 2026
Ultime di cronaca
  • CNSAS FVG, quattro interventi di soccorso nel fine settimana
  • Aveva salvato un amico nel torrente Torre, il giovanissimo Nicolas Treppo nominato Alfiere della Repubblica
  • Frode sui bonus edilizi: la GdF di Udine sequestra 360mila euro di crediti falsi
  • La Guardia di Finanza di Trieste smantella una rete internazionale di produzione e traffico di sigarette
  • Incidente sull’A4 tra Latisana e Portogruaro, auto contro tir. Un ferito grave e traffico in tilt
Ilfriuliveneziagiulia

Ilfriuliveneziagiulia

Notizie dal Friuli Venezia Giulia

  • In evidenza
  • Attualità
    • Ambiente
    • Economia
    • Opinioni
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Tecnologia
    • Viaggi
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Città
    • Trieste
    • Pordenone
    • Udine
    • Gorizia
  • Eventi
    • Spettacoli
    • Cultura
    • Donne
    • Enogastronomia
    • Foto
    • Cinemondo
  • Chi siamo
  • Lifestyle
Arte Cultura Foto Gorizia Trieste 

Inaugura la mostra fotografica “Cathedral Effect” tra Trieste e Gorizia

Luglio 6, 2020Luglio 6, 2020 Serenella Dorigo Galleria Prologo, Hans Grassmann, Luigi Tolotti, mostra fotografica Cathedral Effect, Trart

Fvg – Inaugurerà mercoledì 8 luglio alle 18 in streaming e sarà visitabile dal 9 all’11 settembre, in due diverse versioni e luoghi, la mostra Cathedral Effect, esposizione inedita dei lavori del fotografo e artista dell’immagine Luigi Tolotti.
Nella mostra, proposta in due varianti differenti all’interno di spazio d’arte Trart, a Trieste, e della Galleria Prologo di Gorizia, l’autore indaga la relazione fra colori ed emozioni tramite le sue “light boxes”, opere che ricordano le finestre di una cattedrale. Tolotti è noto per la sua instancabile ricerca tecnica e scientifica nella rappresentazione dell’immagine fotografica, incluse le installazioni d’avanguardia.

Per questo è il protagonista ideale di un’esposizione che rientra nel Science in the City Festival di ESOF2020, organizzata da Acquamarina Associazione Culturale, Trart spazio d’arte, in collaborazione con Associazione Culturale Prologo di Gorizia e Isomorph Srl. In quest’esposizione muovendosi tra percettibile e impercettibile, le “finestre” di Tolotti, attraverso continui loop visivi, rivelano, con l’aiuto delle luci, della musica e di immagini tratte dalla storia, l’arte, il cinema, la natura e l’attualità, ciò che è alla base della fisica teorica, della matematica, dell’energia e dell’uomo: il principio di dualità, positivo e negativo, vero e falso, visibile e invisibile, 1 e 0, in moto perpetuo.

All’esposizione sarà associato un ciclo di tre conferenze e una visita guidata a cavallo tra arte e scienza, che avranno come protagonisti il fisico Hans Grassmann e lo stesso Tolotti e verranno proposte alla galleria Trart dal 16 luglio per quattro mercoledì successivi, oltre che in streaming. L’inaugurazione, che vedrà la partecipazione di Annamaria Castellan, Federica Luser, Franco Spanò, del fisico Hans Grassmann e del fotografo Luigi Tolotti, si potrà seguire in streaming su https://meet.google.com/gmg-bwzk-dqt.

“A prima vista il lavoro di Luigi Tolotti è ipnotico. L’alternarsi delle immagini e dei colori risulta psichedelico. L’allestimento dei light-boxes sovrapposti rimanda ai riquadri delle vetrate gotiche e al loro impatto emotivo. Ma la loro visione scatena una riflessione profonda sul mondo delle immagini, sul bombardamento mediatico, su quanto la quantità di informazioni ne abbia diminuito il valore, fino ad annullarlo. L’effetto ipnotico è solo il livello più superficiale”, scrive la curatrice Federica Luser nell’introduzione alla mostra. Sono molti gli accostamenti insoliti proposti dalla mostra: la donna-robot di Metropolis, uno dei simboli del primo cinema di fantascienza, viene affiancata a Steve Jobs e al Cristo pantocrate, a fotografie naturalistiche e a vecchie foto di guerra. Questi arditi accostamenti, scrive Luser, rendono ancora più straniante il messaggio, spingendo il visitatore a pensare all’insensata ottusità che, tramite una comunicazione illusoria, vede l’umanità procedere, senza porsi particolari domande, verso obiettivi indotti e non necessari.

“Considero la realtà nella quale viviamo insondabile – scrive Luigi Tolotti -. Riusciamo a interagire solo in una minima parte superficiale con il mondo come ci appare e la variazione di frequenze mi aiuta a visualizzare queste mie considerazioni”. Senz’altro si tratta di una mostra in cui non è assente una nota ironica: “Ma è un’ironia amara, gestita nel migliore dei modi e con perizia tecnica – prosegue Luser.
Due immagini sovrapposte che sfumano una nell’altra a seconda del colore di cui sono investite. Colore che attira e distoglie con forte implicazione sul piano emotivo: basta cambiare la frequenza e qualcosa cambia. L’immagine si trasforma, rendendo tutto aleatorio. Il messaggio che stavamo seguendo non esiste più, incalzato da quello successivo, così in un loop gestito da chi manovra il telecomando, o come un criceto nella ruota che insegue chissà che. Niente di più lontano dalla maestosità delle vetrate e dal silenzio delle cattedrali gotiche, anche quelle però se viste solo a livello superficiale mantenevano unicamente l’effetto ipnotico. Nulla più…”.
All’interno di Trart spazio d’arte, in viale XX Settembre 33, Trieste, si potranno ammirare le opere nella loro interezza, con orario 18-20 da giovedì a sabato, mentre alla Galleria Prologo in via Isaia Ascoli 8/1, Gorizia, verranno esposti ritratti multipli di varie dimensioni e opere sfogliabili dai visitatori con orario 16-19 da lunedì a venerdì.

Entrambe le esposizioni saranno visitabili gratuitamente ma su prenotazione, alla mail cathedraleffecttrart@gmail.com, con accesso contingentato e nel rispetto delle normative vigenti.

L’inaugurazione è in programma mercoledì 8 luglio alle 18: sia questo evento che le successive conferenze si potranno visionare anche in streaming sui siti www.trart.it, www.prologoart.it, lineamirror-scienceinthecity.uniud.it, e sui relativi canali social. Lo stesso vale per le mostre, di cui verrà proposta anche una visita virtuale sugli stessi canali.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
  • ← Migrante accusa un malore, agente di Polizia gli salva la vita
  • Aperitivi “sul mare” riprendono il ciclo di incontri per parlare di mare e sostenibilità →

Potrebbe anche interessarti

Per TSDanza Aterballetto serata unica di Johan Inger con due coreografie

Aprile 28, 2017 redazione

Un fitto programma per il Contemporaneo con la Stagione “Ai Fabbri 2” della Contrada

Settembre 27, 2023Settembre 27, 2023 Serenella Dorigo

Avvio dell’anno scolastico al Civiform con la nuova direttrice Chiara Franceschini

Settembre 7, 2021Settembre 7, 2021 redazione

Celebrazioni a Trieste per il 79° Anniversario della Liberazione e 80° della primavera 1944

Aprile 24, 2024Aprile 24, 2024 redazione

Discalculia: quando i ragazzi non capiscono la matematica. Iniziativa per saperne di più

Maggio 2, 2017 redazione

Ucciso a coltellate in zona centrale di Trieste dopo una lite familiare in appartamento

Settembre 17, 2021Settembre 17, 2021 redazione

CronacaVedi Tutti

CNSAS FVG, quattro interventi di soccorso nel fine settimana
Cronaca Trieste Udine 

CNSAS FVG, quattro interventi di soccorso nel fine settimana

Aprile 13, 2026 redazione

Udine/Trieste – Nel fine settimana dell’11 e 12 aprile, complice il bel tempo, molte persone hanno approfittato per lavori e

Print Friendly, PDF & Email
Aveva salvato un amico nel torrente Torre, il giovanissimo Nicolas Treppo nominato Alfiere della Repubblica
Attualità Cronaca In evidenza Udine 

Aveva salvato un amico nel torrente Torre, il giovanissimo Nicolas Treppo nominato Alfiere della Repubblica

Aprile 13, 2026 redazione

Udine – Era il 20 settembre 2025 quando Nicolas Treppo, allora non ancora dodicenne, si trovava con un amico lungo

Print Friendly, PDF & Email
Frode sui bonus edilizi: la GdF di Udine sequestra 360mila euro di crediti falsi
Cronaca In evidenza Udine 

Frode sui bonus edilizi: la GdF di Udine sequestra 360mila euro di crediti falsi

Aprile 13, 2026Aprile 13, 2026 redazione

Udine – I militari della Compagnia di Latisana hanno scoperto e bloccato una frode nel settore dei bonus edilizi: oltre

Print Friendly, PDF & Email
La Guardia di Finanza di Trieste smantella una rete internazionale di produzione e traffico di sigarette
Cronaca In evidenza Trieste Udine 

La Guardia di Finanza di Trieste smantella una rete internazionale di produzione e traffico di sigarette

Aprile 9, 2026Aprile 9, 2026 redazione

Trieste – Una vasta operazione della Guardia di Finanza di Trieste ha portato alla scoperta e allo smantellamento di una

Print Friendly, PDF & Email

PENSARE BENE

Il blog d’autore
di Silvano Magnelli

 

Il libro di Silvano Magnelli

EventiVedi Tutti

Basilica Patriarcale di Aquileia: quattro confessioni religiose unite dalla musica, un progetto europeo
Cultura Eventi Gorizia In evidenza Udine 

Basilica Patriarcale di Aquileia: quattro confessioni religiose unite dalla musica, un progetto europeo

Aprile 10, 2026Aprile 10, 2026 redazione

Aquileia (Ud) – Quattro confessioni religiose unite dalla musica in un progetto europeo che mette al centro il dialogo tra

Print Friendly, PDF & Email
Terremoto 1976, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Gemona per il 50° anniversario
Attualità Eventi In evidenza Udine 

Terremoto 1976, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Gemona per il 50° anniversario

Aprile 10, 2026 redazione

Udine – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà presente a Gemona del Friuli il prossimo 6 maggio alle 17

Print Friendly, PDF & Email
Anteprima regionale stasera a Trieste per “Un anno di scuola” il nuovo film di Laura Samani
Cinemondo Eventi Trieste 

Anteprima regionale stasera a Trieste per “Un anno di scuola” il nuovo film di Laura Samani

Aprile 8, 2026Aprile 8, 2026 Serenella Dorigo

Trieste  – Stasera, mercoledì 8 aprile alle ore 21.00, sarà presentato a Trieste in occasione di un’anteprima regionale al Cinema

Print Friendly, PDF & Email
“Magici Intrecci Primaverili” al Castello di Strassoldo di Sopra (UD) – 10, 11, 12 aprile 2026
Eventi 

“Magici Intrecci Primaverili” al Castello di Strassoldo di Sopra (UD) – 10, 11, 12 aprile 2026

Aprile 7, 2026Aprile 7, 2026 Agora

10, 11 e 12 aprile 2026 l’evento dedicato a chi sa riconoscere la bellezza autentica. Magici Intrecci Primaverili al Castello di

Print Friendly, PDF & Email
Link Media Festival 2026 a Trieste, tre giorni su geopolitica, media e intelligenza artificiale
Cultura Eventi Trieste 

Link Media Festival 2026 a Trieste, tre giorni su geopolitica, media e intelligenza artificiale

Aprile 1, 2026 redazione

Dal 10 al 12 aprile Link Media Festival 2026 torna a Trieste con la sua dodicesima edizione, dedicata all’analisi dei

Print Friendly, PDF & Email

Archivio ilfriuliveneziagiulia

Archivio

Su di noi

Chi siamo

Politica di privacy e informativa cookies

Login

  • Password persa

Ilfriuliveneziagiulia


Registrazione n. 42 del 23 maggio 2013 presso il Tribunale di Pordenone
Iscrizione al ROC - Registro degli Operatori di Comunicazione n. 34564
Direttore responsabile: Maurizio Pertegato.
Capo redattore: Tiziana Melloni.
In redazione: Serenella Dorigo, Piergiorgio Grizzo, Enrico Sgariboldi.
Collabora: Studio Agorà.

Sponsor

  • Palmanova Outlet
  • Fiera di Pordenone
  • Interporto Pordenone
  • Banca Popolare FriulAdria – Crédit Agricole

Link utili

  • Regione Friuli Venezia Giulia
  • Comune di Trieste
  • Comune di Udine
  • Comune di Pordenone
  • Comune di Gorizia

Contatti

  • Editore Studio Associato ComunIcare
  • Via Meduna 26 – 33170 Pordenone
  • Cod. Fisc. e P. IVA: 01741890931
  • redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
  • fvgmultimedia@gmail.com
  • www.studiocomunicare.com
  • studiocomunicare@studiocomunicare.com
Copyright © 2026 Ilfriuliveneziagiulia. All rights reserved.
Theme: ColorMag Pro by ThemeGrill. Powered by WordPress.