Juliet ad ArteGenova 2026

FVG – La rivista Juliet, fondata nel lontano 5 dicembre 1980, come testimoniato dall’iscrizione al registro del Tribunale di Trieste, entra nel quarantaseiesimo anno di attività. Dopo aver esposto ad Arte Fiera, nello spazio editoria ovvero nel cosiddetto Centro Servizi, dove ha conseguito un discreto successo di pubblico, la rivista Juliet parteciperà ad ArteGenova 2026 – 21° Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea che si svolgerà dal 13 al 15 febbraio, nel Padiglione Blu della Fiera, con ingresso dal numero 1 di piazzale John Fitzgerald Kennedy.

La mostra che Juliet propone nel suo stand di ArteGenova 2026 è indice di un confronto tra le opere di tre autori di cui ha curato innumerevoli cataloghi e mostre promozionali: Elisabetta Bacci, Aldo Damioli e Giovanni Pulze. Nel lavoro di questi artisti, diversi per formazione e per provenienza geografica, si riscontra un piano dialogico comune, basato su pulsioni emotive legate a un linguaggio formale di chiara istanza concettuale. Inoltre, sia in presenza di una chiara simbologia spirituale – come nel caso di Bacci – sia nel caso di un approdo diretto a una figurazione riconoscibile – come nel caso di Damioli e Pulze – le opere di questi autori vengono ricondotte a un’esperienza dove la suggestione e la sfera soggettiva sono poste in primo piano. Nessun azzeramento, quindi, che possa farci pensare alla pittura sottrattiva degli anni Settanta è riscontrabile nelle tele proposte in questa occasione, sebbene la storia pesi con tutta la sua mole di possibili riferimenti, siano questi riscontrabili nella poesia coloristica di Rothko oppure nella griglia prospettica teatralizzate di Canaletto o nelle scenografie di Tintoretto.

Un insieme di opere di grandi e piccole dimensioni faranno quindi da contrappunto alla miriade di pubblicazioni editoriali, compreso il calendario 2026 che sarà distribuito ai visitatori dello stand e offerto in omaggio agli abbonati, unitamente a t-shirt e a shopper disegnate dagli artisti. Di Elisabetta Bacci sarà presentato in anteprima l’ultimo catalogo della serie piccolo formato dedicato al ciclo “Siam” e contenente un testo introduttivo di Alessandra Gagliano Candela.

Nella foto:Elisabetta Bacci, “Untitled #30” dal ciclo “Siam” 2025, acrilico su tela, cm 100 x 100. Foto Marcello Scrignar.

Condividi