“La voce rossa della terra”: mostra fotografica per la 18^ edizione della rassegna transfrontaliera “Questa volta metti in scena…” al Civico Museo Sartorio di Trieste

Trieste – La 18^ edizione della rassegna transfrontaliera “Questa volta metti in scena…Il Mondo di sotto”, ideata e diretta da Lorena Matic e organizzata dall’Associazione culturale Opera Viva, è stata inaugurata giovedì 29 settembre, al Civico Museo Sartorio di Trieste con la mostra fotografica dal titolo “La voce rossa della terra”, promossa con la co-organizzazione del Comune di Trieste e la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste.

La rassegna propone come tema il paesaggio sotterraneo, “Il Mondo di sotto…”, un mondo meraviglioso, che nasconde itinerari culturali e storici, ricco di colori che virano al rosso e forme a sottolineare l’aspetto più artistico e scenografico del sottosuolo carsico, nella regione – il Friuli Venezia Giulia – con la più alta densità di grotte. La voce rossa è proprio quella delle grotte, luoghi di ricerca e di studio che, grazie all’indagine geofisica, vengono alla luce. Ma anche grotte intese come archivi, capaci di raccontare la storia del nostro passato.

La mostra sarà visitabile fino al 23 ottobre, da giovedì a domenica dalle 10.00 alle 17.00.
Per ulteriori informazioni www.assocoperaviva.itIl progetto è promosso con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, del Comune di Monfalcone, della Fondazione CRTrieste, dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste, dell’Unione Italiana, della Can di Pirano e alle collaborazioni del Comune di Trieste, Società Alpina delle Giulie-Sez. di Trieste del CAI, Società Studi Carsici A.F. Lindner, Kulturni Dom di Gorizia, Can e CI di Capodistria, Tv Koper Capodistria.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi