Mittelfest 2026: aperte le call per giovani artisti e curatores mitteleuropei

Cividale del Friuli (Ud) – Mittelfest apre le iscrizioni per la sesta edizione di Mittelyoung, il programma dedicato a giovani artisti e curatores della Mitteleuropa, in scena a Cividale del Friuli nel maggio 2026. Due open call permettono ai partecipanti di proporre e selezionare spettacoli multidisciplinari di teatro, musica, danza e circo, sul tema scelto dal direttore artistico Giacomo Pedini: la Paura.

La call per artisti e compagnie under 30, aperta dall’11 dicembre al 10 febbraio, accoglie candidature da oltre trenta Paesi dell’Europa centrale e balcanica. Parallelamente, la call dedicata ai curatores – ragazzi tra 18 e 30 anni – sarà aperta dall’11 dicembre al 13 gennaio, offrendo un percorso formativo unico con mentorship, webinar e opportunità di networking internazionale. I curatores selezioneranno i nove spettacoli che comporranno il cartellone di Mittelyoung e, successivamente, i tre titoli vincitori che torneranno in scena a Mittelfest tra il 16 e il 26 luglio 2026.

A completare il processo di selezione, una giuria internazionale valuterà le performance in scena, garantendo un confronto transgenerazionale e internazionale. Il gruppo di curatores 2026 sarà coordinato dal direttore artistico con il supporto di numerosi partner culturali e istituti formativi del territorio, dall’Accademia Eleonora Duse ai conservatori di Trieste e Udine, fino a scuole e associazioni artistiche locali.

Le call e tutte le informazioni sono disponibili sul sito mittelfest.org. Intanto, il prossimo appuntamento del festival è domenica 14 dicembre con il concerto gratuito “Natale Cartoon” al Teatro Ristori, un evento per famiglie con la FVG Orchestra e la cantante Arianna Chiara De Piccoli.

Condividi